NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Le 10 novità più attese al Salone di Ginevra 2015 [FOTO]

Le 10 novità più attese al Salone di Ginevra 2015 [FOTO]
da in Auto 2015, Auto nuove, Salone auto, Salone di Ginevra 2017
Ultimo aggiornamento: Lunedì 02/03/2015 16:50

    Kia Sportspace concept

    Sarà il consueto tripudio di novità, il Salone di Ginevra 2015. Ma quali sono le 10 auto più attese? Facile rivolgere l’attenzione verso le supercar da sogno, interpretate in chiave più estrema, tuttavia, numerose incursioni di modelli “normali” meritano un posto nella classifica delle anteprime da seguire. A voi l’elenco dei prodotti che per un verso o per l’altro si segnalano all’attenzione del grande pubblico.

    Lexus LF-SA concept

    Abituati come siamo a conoscere Lexus per le berline di alta gamma, desta notevole curiosità scoprire che il marchio nipponico è pronto a tuffarsi nel segmento B. Lo fa inizialmente con un concept, Lexus LF-SA, utile per tastare le reazioni del pubblico e verificare se procedere oltre e preparare il prodotto definitivo da lanciare sul mercato nel 2018. Il design è riconoscibilissimo, resta il dubbio di proporzioni assai diverse: la resa sarà uguale?

    | APPROFONDISCI |

    Renault Kadjar

    E’ il turno di Renault nel segmento dei crossover compatti. Con Kadjar si sfrutta l’eccellente base di Nissan Qashqai, interpretando lo stile nel segno degli stilemi Renault. Piace il risultato finale e sotto il profilo tecnico la garanzia è costituita dal pianale e motorizzazioni già ampiamente testate. Un attacco a due punte per il gruppo, a caccia di un monopolio tra i suv di segmento C.

    | APPROFONDISCI |

    Infiniti QX30

    Infiniti XQ30_horizontal_lancio_sezione_grande_doppio

    Ancora un suv, ancora collegato indirettamente a Nissan. Infiniti QX30 concept si svela a un anno dal lancio sul mercato, mettendo in mostra tutta l’originalità delle linee recentemente conosciuta con la matita di Alfonso Albaisia, capo designer del marchio. Il pianale è condiviso con Mercedes GLA e proprio in senso premium dovremo considerare la QX30 concept. Sul mercato europeo dovrà scontare la forza relativa di Infiniti nei confronti dei brand tedeschi.

    | APPROFONDISCI |

    Honda Civic Type-R

    E’ la tecnica a caratterizzarla. Dopo continue sperimentazioni e annunci sotto forma di concept, la Civic Type-R conferma l’impianto generale della show car e lancia il motore turbo. Due litri da 280 cavalli e una velocità massima sconosciuta alle compatte generaliste: 270 orari. Sarà pure un sacrilegio per gli affezionati al Vtec aspirato, ma oggi sarebbe stato un controsenso tecnico riproporlo.

    | APPROFONDISCI |

    Volkswagen Sport Coupe Concept

    Volkswagen CC Concept sketch

    Conquistato il titolo di Auto dell’anno 2015, la Volkswagen Passat è destinata ad allargare l’offerta. A Ginevra si scoprono l’Alltrack e la Sport Coupe Concept, quest’ultima chiara indicazione di come sarà la Passat CC. Coupé quattro porte, è destinata a rappresentare l’alternativa generalista a Mercedes CLS. Piace notevolmente la proposta di stile, dovrebbe arrivare su strada nel volgere di un anno e poco più.

    | APPROFONDISCI |

    McLaren 675 LT

    Non sarà la novità più prestazionale sullo stand McLaren, vista la presenza della P1 GTR, ma per 675 LT c’è l’interessante affinamento tecnico rispetto alla 650S, oltre alla sua destinazione stradale. E’ importante perché va a rispondere alla Ferrari 458 Speciale, con un bagaglio tecnico fatto di un V8 biturbo potenziato, aerodinamica estremizzata e una cura dimagrante decisamente imponente, considerando gli standard di partenza.

    | APPROFONDISCI |

    Suv Seat

    Seat crossover 2015

    Si conosce praticamente nulla del crossover che Seat lancerà al salone di Ginevra 2015. Andrà a inserirsi nel gruppo di prodotti da 4 metri e 40 di lunghezza, grossomodo quelli di una Mercedes GLA, ma avrà avversarie molto più numerose. Prodotti generalisti come Kadjar, Qashqai, Mazda CX-5 proseguendo con le proposte di praticamente ogni marchio. Nasce su base Seat Leon e conferma il design spigoloso e dinamico della recente gamma del costruttore spagnolo.

    Porsche 911 GT3 RS

    Immortalata più e più volte, studiata nei particolari che la definiscono aerodinamicamente, al salone di Ginevra 2015 si farà finalmente ammirare Porsche 911 GT3 RS. Costituisce l’esaltazione massima della 911 per l’impiego in pista ma con omologazione stradale. Estrema per la cura del dettaglio, la riduzione del peso e le appendici vistose sulla carrozzeria. Il motore è l’aspirato da 3.8 litri, portato a uno step di potenza superiore rispetto alla GT3.

    | APPROFONDISCI |

    Ferrari 488 GTB

    Vuoi perché riporta in auge la sigla GTB, vuoi perché segna la rivoluzione turbo tra le berlinette a motore centrale di Maranello, ma la Ferrari 488 GTB sarebbe l’assoluta protagonista del salone. Sarebbe, perché è costretta a “cedere” il passo a qualcosa di ancor più straordinario ed esagerato. Doveva essere un aggiornamento della 458 Italia, termine assai riduttivo nel caso di un rossa, perché se l’impostazione telaistica e tecnica – motore a parte – resta collaudata, non mancano le novità aerodinamiche, come lo spoiler soffiato. Il design è, nemmeno a dirlo, perfetto.

    | APPROFONDISCI |

    Koenigsegg Regera

    Koenigsegg Regera, teaser

    Praticamente un oggetto sconosciuto. Non si è sbottonata nemmeno un po’ la megacar (sì, megacar) svedese alla vigilia della kermesse elvetica. E’ destinata a rappresentare il riferimento di qualunque oggetto estremo si muova su quattro ruote e possa circolare in strada, anche più della già esagerata One:1, dal rapporto peso-potenza di 1kg per cavallo. Megacar perché andrà oltre il megawatt di potenza, dal motore turbo che avrà sotto il cofano. E’ lei la novità più attesa del Salone di Ginevra 2015.

    | APPROFONDISCI |

    1159

    PIÙ POPOLARI