Le 10 strade più pericolose al mondo

Emblema del pericolo stradale, sono dieci strade che farebbero impallidire anche il più esperto tra i guidatori. Facendo una carrellata, possiamo senz’altro citare la cosiddetta Strada della Morte, in Bolivia, che conduce da La Paz a Coroico. Almeno 200 viaggiatori muoiono, ogni anno, lungo questa strada. Altra strada che, del pericolo, fa il suo mestiere è quella del Taihang, nella provincia dello Hunan, in Cina. Costruita dagli abitanti locali, ci sono voluti cinque anni per finire il tunnel lungo 1,2 kilometri. La strada che parte da Arica fino a Iquique, nel Cile, è famosa perché attraversa gole e valli. Ai confini della Russia, troviamo una strada che collega Mosca con Yakutsk, dove si registra la temperatura più fredda al di fuori dell’Antartide. Yakutsk è la più grande città costruita sul permafrost perenne. La strada del Sichuan, in Tibet, è una strada d’alta quota, dove le frane e le valanghe di roccia sono comuni. La strada è lunga 2.412 km e termina a Lhasa.
 
Passiamo alla James Dalton Highway, una strada di 300 km di ghiaia, attraverso la tundra artica fino agli estremi dell’Alaska. Serve a fornire le installazioni petrolifere, nell’area del North Slope. Viaggiando in Grecia, da Patiopoulo a Perdikaki, si incontra una strada a picco sui burroni. Molte persone muoiono, su questa strada, ogni anno. A Trollstigen, in Norvegia, c’è una strada che collega Rauma a Valldal, nel Norddal. Ormai è divenuta anche una popolare attrazione turistica, grazie alla sua pendenza del 9% e undici tornanti lungo un ripido versante di montagna.
 
La Long Preston è la peggiore strada in Inghilterra, come testimoniano quasi 100 decessi, nel corso degli ultimi dieci anni. Tuttavia è la favorita dai motociclisti, soprattutto nelle scampagnate domenicali, al mattino. In Italia, la più alta strada asfaltata passa per le Alpi orientali: la strada dello Stelvio, che collega la Valtellina con l’alta valle dell’Adige e Merano. Si trova vicino a Bormio, a 75 km da Bolzano, vicino al confine svizzero.

Impostazioni privacy