Le 5 nuove monovolume più attese del 2017, la classifica delle migliori

Le 5 nuove monovolume più attese del 2017, la classifica delle migliori
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2017, Auto nuove, Classifiche auto, Monovolume, MPV, Multispazio
Ultimo aggiornamento: Martedì 14/02/2017 10:32

    Opel Ampera E nuove monovolume 2017

    Da sempre le famiglie più numerose si spostano con le monovolume, vetture una volta derivate dai “furgoncini” che offrono notevole spazio a bordo sia per gli occupanti che per i bagagli ma che non si facevano di certo apprezzare per il design della carrozzeria. Le cose son cambiate però qualche anno fa (per fortuna). Le MPV e le multispazio ora hanno un’abitacolo simile per finiture a quello delle berline (se non addirittura meglio) ed esteticamente hanno una linea filante e dinamica. Tra le tante novità in arrivo nel corso del 2017, vi sarà spazio anche per le monovolume. Tra queste la Citroen C3 Picasso, la Fiat 500L, il restyling della Ford C-Max ed infine l’Opel Ampera E. Andiamo a scoprirle nel dettaglio.

    La futura generazione di Citroen C3 Picasso è ormai prossima al debutto e sarà ben diversa rispetto all’attuale modello in listino e molto fortunato nelle vendite. Sicuramente vedremo una vettura che si avvicina al family-feeling dei nuovi modelli della gamma Citroen e prenderà molto le orme del crossover C4 Cactus. Dal progetto del nuovo monovolume compatto francese nasce una partnership tra appunto Citroen ed Opel che dal canto suo vede l’avvicinarsi del debutto della Nuova Opel Meriva che andrà a far scomparire le porte con apertura “ad armadio”. Sia Nuova C3 Picasso che Nuova Meriva verranno prodotte nello stabilimento di Figueruelas, a Zaragoza.

    La Fiat 500L è al vertice della sua categoria in termini di vendite praticamente da sempre. La piccola vettura da famiglia del Lingotto è nata nel 2012 e fin da subito è diventata la preferita tra le MPV di segmento B, grazie al suo interessante rapporto qualità-prezzo, ad un abitacolo molto spazioso ed al suo look retrò che strizza l’occhio alla celebre utilitaria Fiat. Detto questo, si avvicina il momento per un bel restyling di metà carriera che, in mancanza di conferme ufficiali, potrebbe arrivare nella prima metà del 2017. Alcuni muletti sono stati sorpresi su di una bisarca: prototipi che nei prossimi mesi saranno affaccendati con la fase di test su strada. In più un paio di rendering provano ad immaginare come potrebbe essere lo stile della rinnovata Fiat 500L 2017, aggiornamento che coinvolgerà ovviamente anche la variante Living a sette posti.

    La monovolume C-Max sta circolando da alcuni mesi come muletto negli Stati Uniti. Il suo restyling dovrebbe arrivare nel corso 2017. Pochi i ritocchi alla carrozzeria che si concentreranno prevalentemente ai gruppi ottici anteriori. Maggiori le novità all’interno dove verranno migliorate le finiture dei rivestimenti e farà il suo debutto un nuovo sistema di infotainment. In occasione di questo facelift, potrebbe arrivare anche in Europa la variante ibrida e quella elettrica “pura”.

    Svelata al Salone di Los Angeles 2016 col nome di Versa Note, nel corso del 2017 arriverà in Europa come restyling dell’attuale Nissan Note. Esteticamente vi sarà l’aggiornamento delle linee della carrozzeria all’attuale family-feeling della Casa nipponica, in particolare al frontale con la mascherina “V-Motion“. Nuovi i gruppi ottici, rinnovate le tinte ed inediti disegni per i cerchi in lega da 16 pollici. All’interno troviamo ritocchi alla plancia, spicca nella consolle centrale il sistema di infotainment completamente rinnovato. Novità assoluta per Note sarà rappresentata dalla variante ibrida E-Power che vedrà un motore termico a benzina tre cilindri da 0.9 litri con funzione esclusiva di generatore: lo schema è quindi di range extender.

    Presentata in grande stile al Salone di Parigi 2016, la Opel Ampera-e ha tutte le carte per spuntare buoni risultati in quanto a volumi di vendite. E’ spinta da un motore elettrico da 204 e 360 newtonmetro di coppia che consente prestazioni di tutto rispetto. Il pacco batterie da 60 kWh inoltre consentirebbe un autonomia di ben 500 km, per darne dimostrazione reale il CEO di Opel Karl-Thomas Neumann ha dichiarato che una Ampera-e ha viaggiato da Londra a Parigi con la stessa carica (417 km). Esteticamente cambia nettamente rispetto al modello che va a sostituire, abbandonando la formula di berlina a tre volumi in luogo di una più moderna via di mezzo tra monovolume e crossover.

    824

    PIÙ POPOLARI