Le anteprime europee del Salone dell’Auto di Barcellona 2013 [FOTO]

Le anteprime europee del Salone dell’Auto di Barcellona 2013 [FOTO]

Il Salone dell'Auto di Barcellona 2013 è iniziato in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1 di Spagna

da in Auto 2013, Auto nuove, Salone auto, Salone di Barcellona
Ultimo aggiornamento:

    Salone di Barcellona 2013

    L’edizione 2013 del Salone Internazionale dell’Automobile di Barcellona è iniziata in concomitanza con il Gran Premio di Formula 1 di Spagna 2013 ed è stata quindi messa in risalto dall’avvenimento automobilistico molto seguito in tutto il mondo. Il motor show spagnolo non è mai stato inserito nel calendario degli appuntamenti motoristici più importanti in assoluto ma quest’anno cerca di rifarsi con tre anteprime tedesche molto attese. Nella kermesse della penisola iberica verranno presentate ufficialmente l’Audi A3 in versione berlina a tre volumi (la vedremo nella versione definitiva e pronta al lancio), la Mercedes GLA (versione suv della nuova Classe A) ed infine la Volkswagen e-Up (citycar elettrica basata sull’omonimo modello già in mercato da un paio di anni).

    Su 250 mila metri quadrati e 200 espositori faranno quindi la parte da protagonisti i tedeschi con tre vetture tanto attese quanto diverse tra loro. Al Salone di Barcellona vi sarà spazio pure per accessori vari atti alla personalizzazione dell’auto, impianti audio e antifurto. Non verranno dimenticati nemmeno i veicoli commerciali e i produttori di lubrificanti e prodotti specifici per la cura del motore, oltre ovviamente alle più importanti Case costruttrici di pneumatici che proporranno le novità nell’ambito delle gomme estive.

    Audi A3 Berlina

    La Casa dei Quattro Anelli porterà la versione pronta al lancio dell’Audi A3 berlina con la coda che vuole riempire il vuoto che era rimasto nella gamma del Costruttore di Ingolstadt per quanto riguarda le berline tre volumi di medie dimensioni. Così facendo l’A3 intende attirare non solo quelli che cercano la tipica sportività intrinseca del modello tedesco ma anche che necessitano di spazio. Il lancio di questo fortunato modello Audi avvenne nel 1996. Con la variante a tre volumi le previsioni di vendita annue arrivano a 2 milioni di esemplari; questo puntando soprattutto alla Cina, mercato in forte espansione e che apprezza in particolar modo le berline con la coda di marchi premium, come Audi appunto. Oltre al Paese asiatico, nel mirino di questa nuova versione dell’A3 vi sono pure gli Stati Uniti e l’Europa, l’Italia un pò meno poiché da noi si sa che le vetture con la coda non riscuotono notevole successo.

    Mercedes GLA

    Per la kermesse spagnola la Mercedes ha deciso di puntare su di un concept che anticipa un modello che verrà lanciato sul mercato entro la primavera del prossimo anno. Stiamo parlando della GLA, lo sport utility bastato sulla nuova Classe A. La rinnovata berlina media del marchio di Stoccarda sta avendo un successo davvero degno di nota, è quindi normale se i tecnici della Casa tedesca studiano nuove varianti. La variante, ancora in fase di prototipo, che vedremo al Salone dell’Auto di Barcellona a dir la verità è più un crossover che un suv.

    Stando alle dichiarazioni ufficiali, il modello esposto durante l’evento spagnolo è equipaggiato con un quattro cilindri a benzina 2 litri di cilindrata turbo da 211 cavalli di potenza che è lo stesso che già equipaggia la sorella minore Classe A. Per quanto riguarda il cambio troviamo l’efficiente trasmissione automatica a doppia frizione e sette rapporti 7G-Dct che scaricherà la coppia sulle quattro ruote motrici grazie alla trazione integrale 4Matic che consentirà di muoversi senza patemi nei tratti con aderenza limitata.

    Volkswagen e-Up!

    Per ultima ma non in ordine di importanza vi è la Volkswagen che nella kermesse della penisola iberica si dimostra preventivamente interessata a raggiungere le tappe stabilite dall’Unione Europea. In particolare quella fissata per il 2020 dalla Commissione UE come limite obbligatorio per ridurre l’emissione media delle vetture in gamma a 95 grammi di anidride carbonica per chilometro.
    Per raggiungere questo scopo il Costruttore di Wolfsburg presenterà in esclusiva europea al Salone dell’Auto di Barcellona la Volkswagen e-up che era attesa alla scorsa edizione della kermesse di Francoforte. Rispetto alle versioni normali della Up! questa si distingue per la propulsione elettrica che le consente di compiere 150 km sfruttando la carica completa del pacco batterie da 18,7 kWh. Grazie ad un sistema di ricarica veloce sarà possibile raggiungere l’80% della carica in soli 30 minuti.
    Il motore elettrico ha una potenza media di 55 cavalli ed eroga un massimo di 82 cavalli, la coppia di 210 newtonmetro consente di scattare da 0 a 100 chilometri orari abbastanza brillantemente. Il tempo dichiarato è di 14 secondi. La velocità massima è autolimitata a 135 chilometri all’ora per preservare la durata delle batterie.

    834

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto nuoveSalone autoSalone di Barcellona
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI