Le Station Wagon più belle in vendita sul mercato in Italia: la classifica [FOTO]

Le Station Wagon più belle in vendita sul mercato in Italia: la classifica [FOTO]
da in Auto 2015, Classifiche auto, Mercato Auto, SW Station Wagon
Ultimo aggiornamento: Lunedì 28/12/2015 23:52

    Le Station Wagon più belle in vendita sul mercato in Italia: la classifica. La bellezza è sempre un parametro soggettivo, è difficile fare una classifica che metta d’accordo tutti su quale sia la station wagon più bella del mercato. Noi abbiamo scelto tre esemplari che meglio rappresentano il canone della bellezza odierna in questo settore, e sono tutte e tre dei grossi successi commerciali anche se il loro prezzo non è tra i più accessibili. Sono grandi, eleganti e non disprezzano la sportività; i loro interni sono curati fino all’ultimo dettaglio. Andiamo a conoscere queste tre eccellenti vetture tedesche, che si sono contese la palma delle più belle sul mercato.

    Perché la BMW Serie 3 Touring dovrebbe rientrare in questa classifica? La risposta è semplice, perché da sempre questa station wagon di Monaco di Baviera offre un look molto aggressivo e molto sportivo, che ben si confà alla storia del marchio. La Serie 3 Touring attualmente sul mercato è stata rivista e perfezionata a Giugno 2015, ed ha un design cattivo e grintoso ad ogni angolatura. La bellezza non sta solo all’esterno ma anche all’interno, che tra l’altro offre spazio abbondante sia per i passeggeri anteriori sia per quelli posteriori. Nell’abitacolo sempre molto sportivo e curato si trovano l’head-up display a colori che proietta nel parabrezza alcune informazioni della strumentazione, oppure il navigatore con schermo di 8,8 pollici. La trazione è posteriore esattamente come vuole lo schema classico di BMW ed offre il giusto mix tra confort e sportività. Le motorizzazioni sono complete si parte dal benzina 1.6 da 136 cavalli al 3 litri da 306 cavalli, passando per i 2.0 da 184 e 245 cavalli. Prezzi: 35.320-58.220 euro. Nei diesel il 2.0 va da 116 a 218 cavalli; il 3 litri ne ha 258. Prezzi: 34.820-59.620 euro.

    Nonostante il turbine di polvere che ha colpito il marchio Volkswagen durante il 2015 con lo scandalo Dieselgate, nella classifica delle station wagon ci entra di diritto questa bellissima Volkswagen Passat Variant. La rappresentante del marchio di Wolfsburg è una pratica ed elegante station wagon, con uno dei bagagliai più ampi della categoria, ma soprattutto ciò che colpisce è l’estetica. Il look è vincente, aggressivo quanto basta ed estremamente elegante, proprio come l’abitacolo nel quale figurano delle finiture di assoluto pregio, a partire dal clima automatico a tre zone e, con sovrapprezzo, si può avere il cruscotto totalmente digitale con grafica personalizzabile. La Passat Variant a benzina monta il 1.4 TSI da 125 e 150 cavalli. Il turbodiesel 1.6 ha 120 cavalli, il 2.0 TDI è proposto nelle versioni da 150, 190 e 239 cavalli. Prezzi: 29.400-46.100.

    La Mercedes-Benz Classe C SW è sicuramente una delle più belle station wagon presenti sul mercato italiano. Il mix perfetto è raggiunto grazie ad un passo abbastanza imponente, la classica eleganza tipica del marchio di Stoccarda e infine quel pizzico di sportività che non guasta. Il risultato raggiunto dal centro stile tedesco è una sportività elegante e sobria. Come sempre su questo genere di vetture le Mercedes-Benz ha ha predisposto due soluzioni diverse per la mascherina, una più classica con il marchio vecchio stile, l’altra più dinamica con la stella incassata nella mascherina. Il design degli interni è curato nei minimi particolari: la plancia è ergonomica ed ha una palpebra che sovrasta la strumentazione; le superfici sono pregiate e ospitano inserti raffinati. I sedili della Classe C offrono ai passeggeri anteriori e posteriori un elevato comfort di seduta e spazio a volontà per gambe e spalle. I motori sono cinque a benzina e quattro diesel. Nello specifico i primi sono capitanati da dei 1.6 da 156 cavalli, si prosegue con i 2 litri da 184 e 211 cavalli per passare infine ai più performanti: dei 3 litri da 333 cavalli oppure gli estremi delle versioni AMG: dei 4.0 di cilindrata con potenze di 476 e 510 cavalli. Per quanto riguarda i diesel, invece, la scelta si apre con i 1.6 da 116 cavalli di potenza per passato poi allo step di quelli da 136 cavalli, altrimenti disponibili dei 2.1 da 170 e 204 cavalli di potenza massima. Per le varianti ecologiche entra in gamma il propulsore ibrido a gasolio: un 2.1 da 231 cavalli di potenza. I prezzi del benzina vanno da: 37.372 a 92.800 euro, mentre il diesel va da 36.179 a 55.835 euro.

    732

    ARTICOLI CORRELATI