NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Legambiente: premiate le auto ecologiche

Legambiente: premiate le auto ecologiche
da in Blocco traffico, Mondo auto

    Legambiente

    Premiate da Legambiente le auto ecologiche e considerate tali, secondo la classifica redatte dall’Associazione ambientalista, al primo posto le auto ibride, ovvero in questo caso le benzina elettriche ed al secondo posto le city car europee e anche asiatiche tutte dai bassi consumi e dalle ridotte emissioni inquinanti.

    Anche quest’anno la classifica redatta anche con l’intervento di Ata Svizzera, Associazione Traffico ed Ambiente, ha riportato una situazione sovrapponibile a quella riportata lo scorso anno tenendo a precisare che per avere il riconoscimento da parte dei due organismi le auto, ben 600 modelli, non dovevano avere emissioni di C02 superiori a 210 grammi/chilometro.
    C’è da segnalare che l’UE ha previsto che le auto fossero dotate di un’etichettatura circa le emissioni inquinanti di ogni modello, ancora tale norma in Italia non viene rispettata, lo si fa in Svizzera e Francia e, come sappiamo, la stessa Commissione Europea ha previsto che le auto entro il 2012 le emissioni fossero portate dagli attuali 140 a 120 gr/km. In Italia stiamo procedendo non particolarmente speditamente in questa calata di emissioni inquinanti, visto che solo il 31% del parco auto circolante è al di sotto dei 140 gr/km, con una grande numero di vetture che si colloca fra i 140 e i 190 grammi/km .

    Infine uno sguardo ai diesel Euro 4 che percorrono più chilometri degli omologhi motori a benzina, con 1 litro di gasolio, con emissioni di C02 ridotte ma, di contro, con emissioni di polveri sottili, le cosidette PM10 e ossidi di azoto ancora troppo elevati se non hanno filtro antiparticolato.

    Per acquistare queste auto e questa è una stortura all’italiana, la finanziaria riconosce l’ecoincentivo per la rottamazione (basato sulla classifica Euro), nonostante alcune città e regioni ne vietino la circolazione.

    376

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Blocco trafficoMondo auto
    PIÙ POPOLARI