Lexus GS 2017: F, 300h e 450h Hybrid. Niente trazione AWD [FOTO]

Versioni sportive F per la Lexus GS. Altrimenti le Hybrid 300h e 450h ma niente trazione integrale AWD.

da , il

    La casa giapponese ha concesso qualche trattamento di bellezza alla sua berlina Lexus GS 2017, un restyling che adotta il più recente family feeling della Casa, quello che abbiamo già potuto apprezzare sulle ultime IS o NX. Infatti il frontale sembra quasi venire dal futuro, con gruppi ottici molto aggressivi e moderno, sdoppiati rispetto alle luci diurne a LED, che sembrano quasi incastonate come lame sotto all’ottica principale. Tutto il muso è dominato dalla grossa mascherina a clessidra, oramai marchio di fabbrica delle Lexus di ultima generazione, ma vengono anche introdotti i nuovi fari Bi-LED (per anabbaglianti e abbaglianti).

    I motori sono gli Hybrid delle versioni 300h e 450h ma spazio anche alla sportiva F da 477 cavalli.

    Stile ed interni da auto di lusso per la GS

    Lo stile, grossomodo, si allinea a quello della GS F, la versione ad alte prestazioni della berlina di lusso Lexus. Il tutto è anche accompagnato dall’introduzione di nuove tinte per la carrozzeria (Matador Red Mica, Nightfall Mica e Ultrasonic Blue Mica 2.0), così come da cerchi in lega dal nuovo disegno, con misure da 18 o 19 pollici di diametro. Gli interni della Nuova Lexus GS, invece, guadagnano una nuova selezione di finiture pregiate, tra cui possiamo citare modanature in legno tagliato a laser, o un paio di tipi di alluminio. Arrivano anche due nuovi colori per i sedili in pelle, Chateau e Noble Brown, mentre per la F Sport si aggiunge la possibilità di scegliere il colore Rioja Red. Sulla plancia, poi, cambia leggermente l’alloggiamento dell’orologio, mentre il sistema multimediale viene aggiornato.

    Debutterà la versione GS 200t

    La novità più importante in termini di motorizzazioni, però, è l’arrivo in un secondo momento della nuova versione GS 200t, dotata di un nuovo turbo benzina 2.0 litri quattro cilindri in linea, accoppiato ad un cambio automatico ad otto marce. Questa unità è accreditata di una potenza massima di 245 cavalli e 350 Nm di coppia motrice, con la potenza che viene inviata alle sole ruote posteriori. Per questo modello la casa dichiara un consumo autostradale di 7,1 litri per 100 km. Salendo di livello troveremo la Lexus GS 350, mossa dal 3.5 litri V6 da 315 cavalli e 379 Nm di coppia, anche in questo caso abbinato al cambio automatico ad otto marce, ma con la possibilità di avere anche la trazione integrale come optional.

    Il listino attualmente attivo propone la versione GS 300h con motore ibrido 2.5 di cilindrata con potenza di 223 cavalli ma al top della gamma c’è l’ibrida Lexus GS 450h che accoppia un 3.5 litri V6 a ciclo Atkinson con un motore elettrico, per un totale di 345 cavalli, mandati alle ruote posteriori tramite una trasmissione a variazione continua di tipo CVT. Questa versione vanta prestazioni di tutto rispetto, con un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 5,7 secondi.

    A benzina c’è la versione sportiva GS F. Sotto al cofano la spinge un potente 5 litri da ben 477 cavalli con scatto da 0 a 100 in 4,6 secondi e velocità massima di 270 chilometri orari.

    Dal punto di vista della sicurezza ci sono tutti i migliori sistemi per l’aiuto alla guida e la prevenzione degli incidenti: Pre-Collision System (PCS) con riconoscimento dei pedoni, Lane Departure Alert (LDA) con Steering Assist, Intelligent High Beam (IHB) e All-Speed Dynamic Radar Cruise Control.

    Prezzo di listino della Nuova Lexus GS 2017

    Benzina:

    Lexus GS 5.0 477 cavalli F 104.500 Euro

    Ibrida a benzina:

    Lexus GS 2.5 223 cavalli 300h Business 53.000 Euro

    Lexus GS 2.5 223 cavalli 300h Executive 57.950 Euro

    Lexus GS 2.5 223 cavalli 300h Luxury 65.500 Euro

    Lexus GS 3.5 345 cavalli 450h F Sport 73.050 Euro

    Lexus GS 3.5 345 cavalli 450h Luxury 76.100 Euro