Lexus GS F, l’ammiraglia affila gli artigli al Salone di Detroit 2015 [FOTO]

Lexus GS F, l’ammiraglia affila gli artigli al Salone di Detroit 2015 [FOTO]

Lexus GS F è stata svelata in anteprima al Salone di Detroit 2015

da in Auto 2015, Auto nuove, Auto sportive, Berline, Lexus, lexus GS, Salone auto, Salone di Detroit 2017
Ultimo aggiornamento:

    A pochi giorni dall’apertura del Salone di Detroit 2015, emergono i primi dettagli sulla Lexus GS F, berlina di segmento E trasformata in vivace supersportiva dal cuore pompato fino a 473 cavalli.
    Dopo la coupé RC F, tocca a una tradizionale tre volumi quattro porte portare su strada il V8 aspirato 5 litri a doppio ciclo di funzionamento, Atkinson più Otto, a seconda dei frangenti di guida, per ottimizzare quanto più possibile l’efficienza complessiva del propulsore o andare alla ricerca della massima potenza. Non è certo un modello che sarà in grado di realizzare grandi numeri in Europa, tanto meno in Italia, ma sul mercato tra i più importanti per Lexus (quello nord americano) è una bella proposta da contrapporre a Mercedes, Bmw, Audi e le rivali dirette nella stessa fascia.

    TUTTE LE AUTO AL SALONE DI DETROIT 2015 – PARTE 2

    Le info rilasciate sono relativamente scarne. Il propulsore eroga 473 cavalli e 527 Nm di coppia massima ed è abbinato a un cambio automatico 8 marce con levette al volante, che trasferisce la coppia alle ruote posteriori, attraverso un differenziale autobloccante a controllo elettronico, con tre diversi settaggi: standard, Slalom e Track, gli ultimi due rispettivamente votati a enfatizzare l’agilità nel misto e la stabilità sui curvoni ad alta velocità.
    Gli adeguamenti strutturali hanno portato a un irrigidimento della scocca, così come sospensioni dedicate. Anche sotto il profilo stilistico sono evidenti alcune differenze tra le Lexus GS ibride in vendita in Italia e la variante F. Anzitutto l’anteriore sfoggia un paraurti che diventa tutt’uno con la griglia centrale, creando il tipico effetto Lexus a clessidra; in basso, alle estremità, sembrano intravedersi due canalizzazioni che portano aria verso l’interno, mentre ai lati del paraurti sono altre due aperture con maglie larghe a completare il muso.
    Sulla fiancata spiccano i dischi freno baffati con pinze oro, le minigonne e il logo F appena dietro gli sfoghi d’aria presenti davanti alle portiere.

    In coda, scarichi quasi sovrapposti e accoppiati e fari bruniti.

    [sondaggio id="91"]

    Gli interni offrono un ambiente con interessanti tocchi racing, a partire dagli inserti in carbonio sulla plancia, caratterizzata dalla piacevole integrazione dello schermo della multimedialità nella parte alta, a prosecuzione della strumentazione dietro al volante. Anche sul tunnel, davanti al selettore del cambio, ampio impiego di fibra, accompagnata da pelle bicolore con cuciture a contrasto, stesso trattamento riservato ai sedili sportivi, particolarmente profilati sullo schienale e con poggiatesta integrati.

    Lexus ha annunciato come la GS F sia una delle berline ad alte prestazioni più leggere, con 1830 kg dichiarati.

    Fabiano Polimeni

    LEXUS GS 2013

    454

    Salone di Detroit 2015, le auto esposte
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2015Auto nuoveAuto sportiveBerlineLexuslexus GSSalone autoSalone di Detroit 2017
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI