Motor Show Bologna 2016

Lexus LC 500 2016: caratteristiche, dimensioni e motori [FOTO]

Lexus LC 500 2016: caratteristiche, dimensioni e motori [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Coupè, Lexus, Salone auto, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 16/11/2016 12:25

    All New Lexus LC 500 Word Debut

    Lexus LC 500, dopo aver debuttato al Salone di Detroit 2016 è sbarcata anche in Europa e si è presentata al pubblico durante l’ultimo Salone di Ginevra e lo ha fatto in grande stile. La coupé nipponica nasce dal concept LF-LC e si evolve per avvicinarsi alla produzione in serie, con forme assolutamente accattivanti, plastiche, sportive e sinuose. Si confermano i tratti tipici del design Lexus, gli spigoli al posteriore, i fari elaborati, la griglia a clessidra, ma nel complesso c’è un modello fortemente emozionale, capace di rivaleggiare con la concorrenza. Le dimensioni collocano Lexus LC 500 tra le coupé di segmento D, Bmw M4 per avere un riferimento di massima: lunga 4 metri e 76 centimetri, la LC 500 è larga 192 centimetri e alta 134, con un passo di 2 metri e 87.

    C’è un importante campo sul quale hanno lavorato i tecnici, il contenimento del peso e l’accentramento delle masse. Lexus LC 500 avrà, a richiesta, il tetto in fibra di carbonio, mentre altri accorgimenti hanno riguardato il fondo del bagagliaio (in composito), le maniglie in alluminio con struttura in fibra di carbonio, l’adozione di elementi delle sospensioni forgiati in alluminio, così come i cerchi da 21 pollici sono realizzati nella stessa tecnica produttiva e alternativi ai “classici” 20 pollici. Il bilanciamento dei pesi ha consentito di ottenere un equilibrio pressoché perfetto, con il 52% delle masse all’avantreno e il 48% al retrotreno. Anche il posizionamento dei sedili, all’interno, ha seguito la linea guida dell’ottimizzazione delle masse. Il guidatore si trova quanto più vicino possibile al centro di gravità del veicolo e i sedili sono notevolmente più in basso del tunnel centrale, senza che ciò pregiudichi l’ergonomia di guida. Plancia diversa dalle ultime soluzioni Lexus, almeno quelle delle berline e coupé sportive: l’ambiente è ricco, rivestito di materiali pregiati (pelle, Alcantara) e al tempo stesso conserva tocchi di sportività, nella strumentazione e nei materiali delle leve del cambio, realizzati in magnesio. Per esaltare, infine, il sound del motore V8 aspirato, il Sound Generator amplifica le note cupe del plurifrazionato per regalare una sonorità più intensa a bordo.

    Lexus LC500 motori

    La grande novità, design coinvolgente a parte, è l’adozione del pianale Global Architecture Luxury, che costituirà la base per tutti i modelli del marchio con motore anteriore e trazione posteriore. A spingere Lexus LC 500 c’è un motore aspirato V8 da 5 litri, capace di erogare 473 cavalli e 523 Nm di coppia massima, buoni per staccare uno zero-cento inferiore ai 4″5. E’ l’unico dato prestazionale svelato dalla casa nipponica. Novità anche sul fronte della trasmissione, con il lancio del cambio automatico 10 marce.

    Lexus LC

    Lexus ha praticamente stupito tutti, portando all’esposizione al Salone di Ginevra 2016 qualcosa di nuovo e inedito e che ha lasciato di stucco tutti gli appassionati del mondo delle quattro ruote. La vettura stupirà anche per le prestazioni, è altresì una super sportiva ad altissime performance e prende spunto dalla bellissima concept ammirata nel 2012, la LF-LC che purtroppo non ha visto la nascita di una produzione di serie, ma solo limitata. Lexus al Naias 2016

    La versione V8 andrà in vendita negli States nel 2017, i suoi prezzi si aggirano da una base di partenza di 100.000 dollari circa, accanto a varianti V6 e ibride: quest’ultima dovrebbe essere venduta anche in Italia. Per il listino dei prezzi del nostro Paese bisognerà attendere la fine dell’anno.

    722

    Motor Show Bologna 2016

    ARTICOLI CORRELATI