Lexus LF-A: fine della lunga gestazione

Lexus LF-A: fine della lunga gestazione

Sarà il Salone di Tokio 2009, salvo smentite, il teatro sul quale debutterà la definitiva versione commerciale della Lexus LF-A, la coupè giapponese che da ormai quasi dieci anni viene anticipata, proposta ma mai definitivamente lanciata sui mercati mondiali

da in Anteprima auto, Auto nuove, Lexus, Lexus LFA, Salone di Tokyo
Ultimo aggiornamento:

    Una gestazione lunga quasi dieci anni ma che sembra avere un lieto fine, ci riferiamo alla lunga, forse troppo, storia della Lexus LF-A.

    Il magazine giapponese di settore Best Cars da per scontato il debutto della supersportiva di casa Lexus per il prossimo anno. Nel 2010, secondo la news, la LF-A entrerebbe in produzione per la gioia di pochi danarosi appassionati; saranno pochi perché la coupé nipponica con molta probabilità verrà prodotta in una serie limitata di soli 500 esemplari.

    Seguendo quanto indicato dalla fonte, la versione commerciale della Lexus LF-A debutterebbe in anteprima assoluta al prossimo Salone di Tokio, nel mese di ottobre; questo va in netta contraddizione con la previsione che vedeva la tanto attesa supercar giapponese al debutto in occasione del Salone di Francoforte 2009.

    Un prototipo marciante lo abbiamo visto partecipare lo scorso week end alla 24 Ore del Nürburgring; equipaggiata con un V10 da 500 cavalli, la LF-A affidata al team Gazoo non ha certamente brillato nella competizione, ma è stata l’occasione per testare l’auto su un banco di prova esclusivo.

    Secondo Best Cars la Lexus LF-A adotterà un propulsore da 5.0 litri e con potenza prossima o addirittura superiore ai 500 cavalli.

    Un dettaglio che è trapelato riguarderebbe il sistema automatizzato di attivazione dello spoiler posteriore superando gli 80 km/h, un soluzione analoga a quella adottata da decenni in casa Porsche.

    La verità e con essa le sorti di questa travagliata automobile le conosceremo quindi il prossimo autunno con la nuova stagione dei saloni dell’auto.

    298

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAuto nuoveLexusLexus LFASalone di Tokyo
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI