Lexus LF-CC, l’erede della IS presentata al Salone di Parigi 2012 [FOTO]

Lexus LF-CC, l’erede della IS presentata al Salone di Parigi 2012 [FOTO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2013, Auto Ibride, Auto nuove, Concept Car, Coupè, Lexus, Salone auto, Salone di Parigi 2016
Ultimo aggiornamento:

    Al Salone di Parigi 2012 è stata presentata da poco la nuova Lexus LF-CC . Non è solo un concept da salone che anticipa un futuro coupé al quale è già stato dato via libera, esprime anche i punti cardine del design della berlina premium che dovrà contendere quote di mercato alla Bmw Serie 3, Mercedes Classe C e Audi A4: la Lexus IS.
    C’è un punto chiave che unisce tutti i nuovi modelli Lexus: la calandra. Può esaltare o lasciar perplessi, certo non lascia indifferenti. Anticipata da un altro concept, la LF-LC, è stata via via inserita come elemento centrale anche nella gamma attuale, preparando il restyling di diversi modelli, IS inclusa. Personalmente non ci convince un frontale così appesantito, quando intorno si sono disegnate linee molto filanti e dinamiche. Pensare una griglia più tradizionale, su due livelli, spezzando tra paraurti e cofano motore, avrebbe reso il concept meno originale ma senz’altro più bilanciato.

    La Lexus LF-CC si caratterizza per i passaruota che appaiono quasi sospesi, con un gioco di aperture sotto ai gruppi ottici molto piacevole, pensate per incanalare l’aria verso i freni e il vano motore. Fari a led sottili completano un frontale che – calandra a parte – rappresenta al meglio i canoni di una coupé sportiva. Ha le proporzioni del coupé medio, con una lunghezza che azzardiamo intorno ai 4 metri e 60 centimetri.

    Lexus LF CC concept, fiancata

    Anche la fiancata è molto ben bilanciata e filante, con l’abitacolo spostato verso il posteriore e dalla forma a “petalo”, esaltata dalla cornice dei finestrini cromata. Davanti alle ruote posteriori è stato creato lo stesso gioco di superfici che si intersecano, mentre la coda alta, con linee più squadrate, sfoggia una fanaleria completamente a led. Si può immaginare che la coda geometrica, al pari del frontale e della zona del tre quarti anteriore, saranno stilisticamente riproposte sulla berlina Lexus IS, mentre alcune soluzioni della fiancata, marcatamente sportive, potrebbero lasciar spazio alla razionalità giapponese di una berlina 5 porte.

    Lexus LF CC concept, posteriore

    Non solo design è la Lexus LF-CC, visto che si presenta con una motorizzazione full hybrid al Salone di Parigi 2012. Anche la versione di serie manterrà lo stesso schema, con il motore termico abbinato a quello elettrico ed emissioni di Co2 al di sotto dei 100 g/km. Il concept sfoggia un motore quattro cilindri da ben 2.5 litri di cilindrata, mentre il motore elettrico fa parte di un sistema integrato con il cambio Cvt, come già visto su altri modelli Toyota-Lexus.

    E la stretta discendenza del propulsore dal progetto di ibrido Toyota è confermata dall’adozione del Ciclo Atkinson, come su Yaris HSD.

    Lexus LF CC concept, luci led

    Gli interni si caratterizzano per una console centrale organizzata in due aree: una, la Display Zone, con uno schermo multifunzione posto nella parte più alta, la seconda, Operation Zone, ospita la leva del cambio e un controller touch-pad. L’intero ambiente è rivolto verso il guidatore.

    In attesa di scoprire dal vivo la Lexus LF-CC, al marchio nipponico va la palma di costruttore del Sol Levante che per primo è tornato a capire l’importanza dello stile. Dopo lustri in cui Honda e Toyota hanno tralasciato l’appeal delle loro vetture, puntando su soluzioni tecnologiche come l’ibrido, da Lexus parte una nuova offensiva per colpire gli automobilisti già al primo sguardo. Perché in fondo, puoi anche realizzare auto all’avanguardia della tecnica, costruirle in maniera affidabile e di qualità, ma se non tocchi le corde dell’emozione con il design, difficilmente potrai lottare con la concorrenza europea. Ha tutte le carte in regola il coupé LF-CC per battagliare ad armi pari nel segmento delle sportive premium, con quella calandra lì che può diventare croce o delizia.

    Lexus LF CC concept, calandra

    737

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2013Auto IbrideAuto nuoveConcept CarCoupèLexusSalone autoSalone di Parigi 2016
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI