Lexus LFA con pacchetto Nürburging: consegnata la prima in Europa [FOTO]

da , il

    Vi ricordate della Lexus LFA con pacchetto Nürburgring di cui abbiamo già parlato ampiamente in passato? Bene, nei giorni passati è avvenuta la consegna del primo esemplare di Lexus LFA con pacchetto in Europa, accompagnata ovviamente da tutta una serie di fotografie dell’evento (che potete trovare nella gallery, come sempre in alta definizione). Il fortunato possessore del bolide giapponese vive nel Regno Unito. Il veicolo, color arancione con interni in nero, è stato acquistato da un cliente residente nel Regno Unito: per lui l’esemplare in questione è stato personalizzato con l’inconfondibile vernice arancione per la carrozzeria, ma anche per gli interni si è optato per un ambiente tutto nero. Ma ricordiamo qualche caratteristica della potente ed estrema Lexus LFA con pacchetto Nürburgring: questo speciale allestimenti in edizione limitata (50 esemplari) è stato messo a punto per garantire migliori prestazioni su pista grazie a una serie di modifiche apportate al modello standard.

    Tra le principali modifiche senza dubbio vanno segnalati i particolari in CFRP (ossia la plastica rinforzata con l’uso di fibra di carbonio), come ad esempio lo spoiler anteriore e l’alettone posteriore fisso, studiati da un lato per migliorare l’aerodinamica del modello, ma dall’altro per contenere al massimo i pesi. Anche parlando di meccanica la versione con pacchetto Nürburging è dotata di inedite sospensioni studiate per la guida sportiva su pista: la tenuta di strada è anche aiutata dai cerchi reticolati in lega dal design specifico. Anche in quanto a motore le prestazioni vengono incrementate rispetto a quelle, già ottime, della versione base: rispetto a quest’ultima la potenza della LFA versione Nürburgring è stata elevata fino a 563 CV (+ 11 cavalli). In quanto a prestazioni, questo surplus di potenza garantisce un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 3,7 secondi ed una velocità massima di 325 km/h.

    L’esemplare scelto dal fortunato cliente britannico è arancione, ma ci sono anche altre tinte disponibili: Nero Opaco, Nero e Bianco. Anche per gli interni ci sono alcune scelte, comunque sempre abbastanza limitate: nero e rosso, nero e viola, oppure completamente nero. Rispetto alle normali LFA, le Nürburging si fanno notare per le finiture interne in fibra di carbonio sulla console centrale, portiere e guscio dei sedili sagomati (questi ultimi sono rivestiti in Alcantara).

    Per chi se lo stesse chiedendo, il nome di questo allestimento è ovviamente un tributo al celebre circuito tedesco: il 31 Agosto 2011 la Lexus ha portato avanti un collaudo della LFA con pacchetto Nürburging sul Nordschleife che, guidata dal pilota professionista e test driver Akira Iida, ha registrato un giro record di 7 minuti, 14 secondi e 64 decimi. A tutti i clienti del pacchetto Nürburgring verrà inoltre offerta la possibilità di approfittare di una lezione individuale sul Nordschleife con uno degli istruttori del Nürburgring ed in più verrà consegnato loro un permesso annuale per l’accesso alla pista gratuito.