Lexus NX: dimensioni e prezzo del SUV compatto Hybrid giapponese [FOTO]

Lexus NX: dimensioni e prezzo del SUV compatto Hybrid giapponese [FOTO]

Lexus NX è entrata anche nel mercato italiano dopo il debutto al Salone di Parigi 2014

da in Auto 2016, Auto Ecologiche, Auto Ibride, Auto nuove, Fuoristrada e SUV, Lexus, Lexus NX
Ultimo aggiornamento:
    Lexus RC e del LF-NX al Salone di Tokyo 2013

    Lexus NX ha fatto mostra di sé prima al Salone di Pechino 2014 e poi al Salone di Parigi 2014. Lo ha fatto limando un po’ i tratti futuristici del concept LF-NX e riproponendo quello che è un tema uniformante l’intero design Lexus. Discutere ulteriormente della calandra e dei fari anteriori ormai non ha più senso, la strada intrapresa dal marchio di lusso di casa Toyota è chiara e non sembrano esserci ripensamenti. Ha una personalità forte, probabilmente fin troppo, e si sposa con interni che invece rappresentano l’equilibrio perfetto tra sportività ed eleganza.

    Dimensioni e capacità di carico

    Le dimensioni sono quelle dei tradizionali SUV compatti. Lunga 4 metri e 63 centimetri, la Lexus NX nasce sul pianale della Toyota Rav4, larghezza di 1 metro e 87 centimetri ed un’altezza pari ad 1 metro e 65 centimetri ed il bagagliaio propone invece una capacità minima di carico pari a 555 litri.

    Motorizzazione

    In Italia è presente in listino esclusivamente con motorizzazione ibrida, fiore all’occhiello della gamma Lexus. Si chiama NX300h e prevede un motore benzina aspirato da 2.5 litri, quattro cilindri a Ciclo Atkinson, abbinato a un motore elettrico, alloggiato all’interno della scatola del cambio Cvt. La potenza complessiva è di 197 cavalli e promette consumi di 19 chilometri con un litro nel ciclo misto ed emissioni di anidride carbonica pari a 120 grammi per chilometro percorso ed altresì con un pieno la percorrenza media si attesta attorno ai 1060 chilometri.
    Per il pubblico statunitense e su altri mercati, invece, c’è anche con motore 2 litri turbo benzina, di ultimissima generazione e una terza unità aspirata. Con un’aria più sportiva c’è la versione F-Sport che si caratterizza per dettagli stilistici unici come i cerchi in lega da 18 pollici (17″ quelli standard).

    Linea e stile

    Dicevamo del frontale decisamente particolare. La Hybrid ha una calandra parzialmente diversa da quella con maglie a nido d’ape della F-Sport e dell’altro modello con motore ibrido. Listelli orizzontali ben spaziati, logo Lexus su fondo blu e un’estensione della “clessidra” più contenuta.

    Basterà per attenuare l’impatto visivo?
    Design tormentato su tutta la carrozzeria, fatto di spigoli vivi alla base delle portiere, sul montante C, nella linea dei finestrini, per non parlare dei gruppi ottici posteriori, tipicamente Jap.

    Molto belli ed esenti da critiche sono gli interni, proposti in un mix di sportività ed eleganza pressoché perfetto. Come sulla coupé Lexus RC, e la nuova IS ancor prima, anche la NX ripropone una plancia a sviluppo verticale, con la consolle centrale che si divide in due zone: Display quella superiore, con lo schermo retrattile a mostrare le info della multimedialità, Operation zone quella più in basso, dove si trovano anche i comandi del climatizzatore.

    Il volante tre razze segue la tradizione lanciata con la LFA ed è completato dalle palette per la selezione manuale delle marce. Ambiente caldo o sportivo, a seconda delle tonalità della pelle, convince sempre. Tra le chicche tecnologiche, infine, Lexus lancia la ricarica wireless per i dispositivi mobili, il Panoramic View Monitor e l’indicazione della forza G raggiunta, oltre al livello di pressione del turbo, tutto sullo schermo centrale.

    Tornando alla tecnica, la Lexus NX è disponibile sia con trazione anteriore che integrale, indipendentemente dalla motorizzazione prescelta.

    Listino prezzi

    Ibrida a benzina:

    Lexus NX Hybrid 197 cavalli 2WD 39.950 Euro
    Lexus NX Hybrid 197 cavalli Executive 2WD 43.000 Euro
    Lexus NX Hybrid 197 cavalli Executive 4WD 45.000 Euro
    Lexus NX Hybrid 197 cavalli Icon 4WD 47.000 Euro
    Lexus NX Hybrid 197 cavalli F Sport 4WD 53.300 Euro
    Lexus NX Hybrid 197 cavalli Luxury 4WD 55.300 Euro

    649

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2016Auto EcologicheAuto IbrideAuto nuoveFuoristrada e SUVLexusLexus NX
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI