Limiti di velocità, ecco i criminali del volante!

  • Commenti (10)
  • Condividi
  • Email
  • Stampa

Autostrada

Purtroppo il caso di quell’automobilista fermato a 311 Km/h con la sua Porsche Carrera GT, che ha destato scalpore, forse più, perché persona in vista, essendo un dirigente della più grande Compagnia telefonica italiana, che per il fatto in sè e per sè, non è per niente isolato.

Lo ha appurato la nota rivista automobilistica, Quattroruote che, in un inchiesta ha rilevato che sono tantissimi gli automobilisti che guidano la propria auto a velocità spesso doppia rispetto a quella consentita in autostrada dal Codice della Strada, 130 Km/h.

In una sorta di elenco di vetture immortalate mentre sfrecciano in autostrada, figura una Lamborghini, colta mentre superava i 262 Km/h, una Porsche Cayenna ripresa a 215 all’ora sulla diramazione Roma Sud dell’autostrada del Sole e una Ferrari 360 Modena a 214 orari in una superstrada, quella che collega Orte con Viterbo. A questa lista, va aggiunta un’altra Ferrari, stavolta una F355, che superava i 270 orari, sulla A26.

Sempre secondo l’inchiesta condotta dalla nota rivista, esisterebbe una vera e propria proiezione grafica che racchiude i tratti di strada, italiani, dove maggiormente si infrangono i limiti di velocità. Un tratto dove ciò accade sovente, è sulla A26 fra Voltri e Gravellona Toce, nelle vicinanze di Alessandria, un altro è sulla A27 Venezia-Belluno, agevolati a compiere l’infrazione la strada pianeggiante in quel tratto, così come accade sulla Pescara-Foggia dell’A14 Adriatica e del raccordo Fiano-San Cesareo, vicino Roma. Tutti percorsi a tre corsie, per senso di marcia, moderni e poco trafficati. Ma attenzione, Autostrade per l’Italia avverte, sono proprio questi i tratti di strada più interessati al maggior numero di incidenti, quasi sempre mortali, fra quelli riscontrati nella media nazionale.

Del resto, come verificato dai tecnici, dovrebbe sapere bene chi compie certe prodezze al volante, che un’auto lanciata a 300 all’ora, percorre in un solo secondo, una distanza di 86,4 metri, ovvero, la lunghezza di un campo di calcio, per non contare che per fermare un bolide a quella velocità, occorre uno spazio di oltre 500 metri, mezzo chilometro….. Come si fa a non pensare a queste cose?

A quanto pare, inoltre, né gli autovelox, né la patente a punti, sono riusciti a dissuadere certi irresponsabili al volante a viaggiare in modo tanto criminale, al punto che, come si è appurato dall’inchiesta, automobilisti incoscienti, sono stati colti a viaggiare a simili andature anche sulle statali e non solo sulle autostrade. Un recentissimo evento accaduto sulla statale 385, Caltagirone-Catania, dimostrerebbe proprio questo, allorquando una Ferrari 360 Modena, lanciata a velocità pazzesca, dopo essere piombata su due vetture che sopraggiungevano, le ha travolte e balzate fuori strada, per poi finire la propria corsa su un terrapieno, incendiandosi. Il bilancio è stato tragicissimo, cinque morti, compreso il conducente della Ferrari.

Quali pene dovrebbero essere adottate, per chi spinge la propria auto fino a rasentare i 300 orari, o comunque a superare, spesso abbondantemente, i 200 all’ora, in strade col limite di 130 o addirittura 110 Km/h, oltre al ritiro della patente? Non sarebbe male se, anche in assenza di incidenti, si valutasse l’opportunità di prendere in mano il Codice Penale!

Lun 08/05/2006 da Giuliano in

Commenta

Ricorda i miei dati

Pubblica commento
Mark MILLER 9 maggio 2006 10:40
Subtract karmaAdd karma

In certe strade & autostrade, ci sono dei limiti assurdi… by MILLER

Rispondi Segnala abuso
Massimo 15 luglio 2006 21:39
Subtract karmaAdd karma

Non condivido il tono pregiudizialmente accusatorio e chi ha scritto l’articolo; dia del criminale ai delinquenti per rispettare il corretto senso del termine.
Non condivido i limiti di velocità sulle autostrade.
I limiti di velocità per essere equi e seri dovrebbero essere variabili in base alle condizioni del traffico e meteo.
Abbiamo auto sofisticatissime che vanno a 200 senza accorgersene e dovremmo rispettare i limiti???
In città, sulle Provinciali e Statali ma in un’autostrada vuota a tre o quattro corsie NO!!! Siamo seri al Governo vanno bene i nostri soldi versati con IVA e Tasse in base alla potenza del motore però non li possiamo usare.
Siamo anche onesti oltre che seri e diciamo che gli incidenti coinvolgono spesso i mezzi pesanti ancor più spesso gente che guida sotto l’effetto di alcool e droga.
Allora perchè accanirsi con un motociclista a 230 su un’autostrada senza traffico o su un automobilista a 190 sulla sua mercedes SW con famiglia a bordo.
E poi la presa in giro dei corsi di recupero punti!!! Ti tratano come uno ali arresti domiciliari.
E se per motivi di lavoro non puoi fare il corso ogni volta che prendi una multa, anche scema ma che contempla una decurtazione di punti, siccome ne hai, per esempio 10, sei costretto a pagare quasi 350 €uro per non dichiarare il nome del conducente. E’ democrazia questa??? Parliamone, parliamone e cerchiamo di pretendere serietà. Saluti a tutti. Massimo

Rispondi Segnala abuso
Anonimo 10 aprile 2011 17:54
Subtract karmaAdd karma

sn completamente d’accordo cn te!!! se la paghiamo 1 makkina veloce dovremmo pur poterla usare!!!certo cn criterio…ma nn cn assurde limitazioni!!!

Segnala abuso
Simone 22 settembre 2006 00:15
Subtract karmaAdd karma

I limiti non sono stati messi per proteggerci altrimenti potrebbero usare sistemi più efficaci.
Innanzitutto i limiti andrebbero diversificati a seconda della TIPOLOGIA DI AUTOMOBILE. Esempio.Se con una Panda si guida a 130Km/h non credo che il rischio sia molto differente da una Porsche lanciata a 200 Km/h.
2.Perchè mai continuano a immettere sul mercato automobili senza un vero limite di velocità ad esempio.Non si può andare più di 130km/h? Allora tutte autolimitate a poco più esempio 150km/h.Non lo fanno perchè lo stato VIVE ANCHE DI MULTE.
3.La maggior parte degli incidenti sulle autostrade sono causati da Camion che nella parte posteriore hanno sempre evidenziato la velocità a cui possono andare..70 80 90 km/h.Ma anche PER I CAMION IL LIMITE SEMBRA ESSERE LO STESSO CHE PER LE FERRARI. POSSIBILE ?

Rispondi Segnala abuso
Lucas1 19 novembre 2006 05:43
Subtract karmaAdd karma

Beh se si costruiscono ancora auto che superano i 200 non possiamo lasciarle andare sulla stada a 110!!! e poi.. se io ho una 2000 non lo supero mai!!! si.. in città!!! hahahahha ho solo 5 punti ma mi diverto!!! e quelli con le porche vanno in città a 20 allora.. che vergogna!!! mi danno strada!!!

Rispondi Segnala abuso
Piero 31 maggio 2008 01:20
Subtract karmaAdd karma

Ci sono dei criminali ben più importanti di quelli che superano uno stupido limite di velocità! Gli autovelox servono solo a batter cassa, altro che sicurezza…. e non venite a dirmi che su certe tratte dove ci tirano c’è alta mortalità, perché non ci credo manco se mi puntate na pistola alla tempia! So tutte tratte dove non ci passa mai nessuno!

Rispondi Segnala abuso
Roberto 26 giugno 2008 03:18
Subtract karmaAdd karma

ragazzi avete ragione abbiamo dei limiti di velocità ridicolissimi.Ma io sostengo che una ottima soluzione possa essere l’introduzione dei limiti proporzionali come li chiamo io.Secondo questo principio i limiti verranno determinati in funzione delle caratteristiche delle varie strade.Per portare un esempio:sono su una strada urbana in pieno giorno presso una scuola o comunque una strada stretta od affollata io vado a 30-40km/h,se invece mi trovo su una strada urbana larga ben costruita e poco affollata potrei raggiungere i 60-70km/h viaggiando in tutta sicurezza.Per non parlare di una provinciale vicino altavilla milicia limitata a 40 ma con caratteristiche da far invidia ad una statale!!Su questa strada si potrebbero raggiungere tranquillamente i 70-80km/h ed anche più viaggiando a marcia di funerale!!!!Cmq per le statali e gli scorrimenti veloci i limiti mi sembrano accettabili anche se qualcuno lo aumenterei un po’per esempio quelli impostati a 50 presso alcune casine sparse qua e la per la campagna.

Rispondi Segnala abuso
Marcos 24 luglio 2008 11:27
Subtract karmaAdd karma

Non vedo come sia possibile parlare di un’auto come una Carrera GT lanciata a 300 all’ora come se avesse i freni di una Fiat 500. Provate a 300 km/h frenare con l’ovvio ausilio dell’ABS. Non raggiungerete MAI mezzo chilometro di distanza. Io poi dico la mia, ho una Lamborghini Murcielago e non credo proprio che sfruttando appieno le potenzialità dei freni, il mio spazio di arresto a 200 all’ora sia lo stesso di un’auto con una cilindrata più comune come una Fiat o un’Alfa Romeo (senza nulla togliere a queste ottime case automobilistiche). Quindi non venite a raccontarcela per mettere un’altra inutile paura nella mente dei conducenti. Ogni auto ha un’impianto frenante DIVERSO e ogni auto, lanciata a pari velocità, ha uno spazio di frenata CHIARAMENTE DIVERSO.

Rispondi Segnala abuso
Davide 22 marzo 2009 21:12
Subtract karmaAdd karma

ciao a tutti voi parlate tutti di macchine e le moto? io possido una R1,in prima raggiunge i 185 ALLORA,SE LO STATO PERMETTE DI VENDERLE DOVREBBE ANCHE NON METTERE AUTOVELOX NASCOSTI ESCLUSIVAMENTE PER FARE CASSA.. IO SONO IL PRIMO A DIRE CHE è SBAGLITO ANDARE FORTE MA IN CERTE STRADE SI PUO.. CIAO A TUUTI

Rispondi Segnala abuso
Nakatee 1 ottobre 2010 11:10
Subtract karmaAdd karma

guido un camoin 75 qti ho il limite di 80/100 ma le nuove norme cee me lo hanno limitato a 90 km ma tir tradotte atuobotti e altro ancora mi superano come niente avendo dietro 70/80 e mi chiedo dove sono i controlli x questi mezzi possibile che le pattuglie della strdale si vedono poco ………..e da ridere vedere che la terza viene usata da camionisti x sorpassi…senza contare automobilisti che ti superano e poi ti tagliano la strada ……….dovrebbero fare piu controlli piu severi secondo me by nakatee

Rispondi Segnala abuso