Limiti di velocità in città: 30 Km/h?

Limiti di velocità in città: 30 Km/h?

A Londra è stato condotto un esperimento: è stato abbassato il limite di velocità a 30 Km/h

da in Codice della strada, Curiosità Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Limite di velocità 30 chilometri orari

    E dire che si parlava di estendere il limite di velocità da 130 a 150 Km/h in autostrada… C’è chi ha pensato e realizzato l’esatto opposto. A Londra è stato condotto un esperimento: il limite di velocità è stato contratto fino a 30 Km/h in venti aree urbane interne alla città. I risultati sono stati chiarificanti. In vent’anni – tanta la durata dell’esperimento – il numero di incidenti stradali si è fortemente ridotto. Anzi, per la precisione si è quasi dimezzato, contraendosi del 40%.

    L’indagine, pubblicata da British Medical Journal, dovrebbe fungere da monito anche per le altre città europee, caotiche e urbanisticamente sedimentate come Londra. La polizia stradale della capitale è entusiasta dei risultati “A trarne beneficio sono soprattutto i bambini, visto che la loro mortalità è praticamente dimezzata” ha dichiarato un rappresentante della categoria.

    Il numero di pedoni morti o feriti è sceso del 32,4%, percentuale dominata dai ragazzi al di sotto dei 15 anni. Stessa cosa per i ciclisti e i centauri, insomma, sono coinvolti nel miglioramento della sicurezza stradale tutti i soggetti più vulnerabili in carreggiata.

    Ovviamente il comune si è dato da fare per far rispettare questi nuovi limiti di velocità, con l’apposizione di dissuasori di velocità e altre soluzioni inibitorie che, si sa, sono nemiche in ogni caso degli incidenti stradali.

    C’è da chiedersi come la prenderebbero gli automobilisti italiani, ben diversi da quelli inglesi e non solo per il senso di marcia… Avete mai notato la differenza nel “fare la fila” tra i due popoli? Forse potrebbe aiutarci a capire quanto possa differire lo stile di reazione…

    309

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Codice della stradaCuriosità AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI