NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Lotus APX, oltre La Manica c’è una nuova aria

Lotus APX, oltre La Manica c’è una nuova aria
da in Concept Car, Lotus, Salone di Ginevra 2017
Ultimo aggiornamento:

    Lotus ha rilasciato dettagli e foto di un insolito concept, denominato APX. Non tanto per il veicolo in sé, poiché si tratta di una 5 porte con una linea neanche troppo futuristica o singolare, ma l’elemento che colpisce è che questo prototipo è marchiato da una delle aziende del mondo automobilistico più votato allo sport. Qualche segno di “squilibrio” del management già si era colto con la Europa che, seppur fosse sempre una due posti secchi, era nettamente più votata al comfort rispetto alle attuali Elise e Exige.

    Sarà presentata ufficialmente al Salone dell’auto di Ginevra, ma, entrando nel dettaglio, si può già dire che APX è la sigla per Aluminium Performance Crossover e che è un veicolo dimostrativo basato sulla Lotus’ Versatile Vehicle Architecture, ovvero la struttura su cui sarà creata la prossima supercar del marchio inglese, il cui lancio è previsto per il 2008.

    L’APX è un concept a 5 posti cui se ne aggiungono altri due che Lotus definisce “occasionali”. Spinta da un sei cilindri a V sovralimentato di 3 litri di cilindrata capace di ben 300 cavalli a 6250 giri/min, impiega solo 5 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h. Come da abitudine della casa fondata da Colin Chapman, il peso è contenuto in soli 1570 kg, che non solo permette di mantenere le prestazioni ad un alto livello, ma anche di avere un consumo medio inferiore ai 7,35 litri per 100 km (o 13,6 km/l).Risultato eccellente per un 3000 V6 da 300 cavalli e dotato, per di più, della trazione integrale.

    I vertici della casa inglese hanno affermato che APX non è soltanto un concept, ma anche un’auto realizzabile, poiché sono stati già progettati anche gli impianti produttivi, sebbene la strategia aziendale Lotus sia orientata verso ben altro tipo di prodotti. Che abbiano fatto tutto questo per piazzare sul mercato, magari asiatico, un pacchetto già pronto comprensivo di vettura e strutture?

    335

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Concept CarLotusSalone di Ginevra 2017
    PIÙ POPOLARI