Lotus Elise S: prestazioni da Porsche, consumi da Panda

Lotus Elise S: prestazioni da Porsche, consumi da Panda

Grazie all'incredibile leggerezza la nuova Lotus Elise S è in grado di offrire prestazioni da Porsche con consumi paragonabili a quelli di un'utilitaria da città

da in Auto nuove, Auto sportive, Lotus, Lotus Elise, Restyling
Ultimo aggiornamento:

    L’attesa per la nuova versione della piccola sportiva Lotus Elise S è terminata. Sono infatti stati completati i processi di omologazione che hanno certificato le prestazioni eccezionali di questa auto. La Lotus Elise S 2011, presentata al Salone di Ginevra, è infatti in grado di offrire velocità e accelerazione degne di una Porsche Boxster, con consumi ridotti ai livelli di un’utilitaria da città. Il segreto? Come sempre in casa Lotus è l’estrema leggerezza della vettura, il cui peso in seguito all’ultimo restyling è stato ridotto ad appena 876 kg. Anche l’aerodinamica è stata migliorata del 4%.

    Sotto il cofano di questa brillante dueposti batte un motore più piccolo rispetto alla versione precedente: il Toyota 1.6 VVT-I eroga una potenza esattamente pari a quella dell’1.8, 136cv, ma con consumi ridotti del 16%. La Lotus Elise S, affermano dalla casa costruttrice inglese, è in grado di percorrere 19,8 km con un litro con emissioni di CO2 ridotte ad appena 149 grammi per km. Con un pieno può coprire fino a 800 km.

    Giusto per fare un paio di paragoni un’auto “cittadina” come la Fiat Bravo da 90cv produce emissioni per 158 grammi di CO2 ogni km e fa 14,9 km al litro, mentre la concorrente diretta della Lotus Elise S, la Porsche Boxster 2.9, ha un’accelerazione da 0 a 100 km/h maggiore (5,9 secondi contro 6,5), ma percorre 10,6 km con un litro ed emette ben 221 grammi di CO2 per ogni km percorso.

    Dal punto di vista estetico le modifiche non sono state molte, in particolare il paraurti e la copertura del motore. Per il resto lo stile è rimasto pressoché immutato rispetto all’aspetto classico di questa mini-spider tutto pepe e rispettosa dell’ambiente.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveAuto sportiveLotusLotus EliseRestyling
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI