Lotus Esprit: foto del modello 2013

Il Salone di Parigi 2010 è stato l'occasione per osservare diverse novità proposte dalla casa costruttrice Lotus

da , il

    Lotus Esprit: foto del modello 2013

    La casa costruttrice Lotus ha senza dubbio lasciato il segno su questa edizione del Salone di Parigi. L’azienda inglese ha infatti presentato una lunga serie di prototipi e modelli destinati ad essere prodotti nei prossimi anni. Tra questi, la vettura più interessante e appariscente è stata la nuova edizione della Lotus Esprit, il top della nuova gamma del marchio. Destinata ad essere prodotta nel 2013, la Esprit avrà un prezzo di 110.000 sterline (127.914 Euro). Per rendere ancora più succosa la presentazione, ecco una serie di nuove foto della Lotus Esprit 2013.

    Cosa otteniamo per questa cifra non indifferente? Innanzitutto un motore decisamente all’altezza della situazione: un poderoso 5.0 V8 da 620 cv e 720 Nm di coppia massima, abbinato alla trasmissione a sette marce con doppia frizione. La potenza generata dal propulsore è scaricata a terra attraverso le ruote posteriori.

    Se a questi dati notevoli aggiungiamo il fatto che la Lotus Esprit pesa soltanto 1.450 kg, allora possiamo cominciare a sospettare prestazioni da capogiro. E facciamo bene. L’accelerazione da 0 a 100 km/h richiede infatti appena 3,4 secondi. Continuando a premere sull’acceleratore la lancetta sul tachimetro continua a salire fino a toccare i 330 km/h.

    Il notevole sforzo profuso da Lotus a Parigi potrebbe trasformare la casa costruttrice da brand sostanzialmente di nicchia in costruttore di auto desiderabili ed esclusive: se non la ritenessimo una connotazione negativa ci verrebbe da dire quasi di moda.