Salone di Parigi 2016

Lotus Exige S Club Racer, più leggera per avvicinare la Evora 400 [FOTO]

Lotus Exige S Club Racer, più leggera per avvicinare la Evora 400 [FOTO]

Lotus Exige S Club Racer esalta ancora di più le caratteristiche della S

da in Auto 2015, Auto nuove, Auto sportive, Coupè, Lotus, Lotus Exige
Ultimo aggiornamento:

    Lotus Exige S Club Racer

    Gioca sugli affinamenti di portata minima, Lotus. Dopo aver annunciato la Elise celebrativa del 20mo anniversario, tocca alla Lotus Exige S Club Racer svelare le modifiche che la distinguono dalla tradizionale coupé.
    Il motore V6 sovralimentato da 3.5 litri non cambia, così come i 350 cavalli e 400 Nm di coppia di cui è capace, che sulla Exige S equivalgono ad avere un rapporto di 298 cavalli per tonnellata, roba ampiamente off-limits ai neopatentati. Ed è giusto così.

    | LEGGI ANCHE: LOTUS EXIGE LF1 |

    Cambia, invece, il peso complessivo, inferiore di 15 kg e fissato sulla Club Racer in 1161 kg, quanto un’utilitaria ben accessoriata, a voler trovare un’equivalenza. L’ulteriore diminuzione è stata possibile grazie all’alleggerimento della batteria, così come l’adozione di una console centrale (in tinta) modificata, portiere e sedili sportivi più leggeri, questi ultimi con rivestimento in pelle o Alcantara, a scelta, e caratterizzati da cuciture a contrasto.
    Sul tunnel si trova anche il selettore per fissare la soglia di intervento del traction control, su tre livelli differenti: Drive, Sport o Race; conseguentemente varia anche la risposta dell’acceleratore, più pronta su Sport e Race.

    Oltre agli interventi dimagranti, Lotus Exige S Club Racer – che riesce a toccare i 274 km/h e passare da 0 a 100 in 4″ netti, andando in qualche modo a collocarsi tra la Elise 220 Cup e la Lotus Evora 400 presentata a Ginevra – propone quattro tinte specifiche, abbinate a elementi in nero opaco, come lo splitter e l’ala posteriore (a proposito, la Exige genera 42 kg di carico aerodinamico a 160 km/h), il vano anteriore sul cofano, il tetto e gli specchietti. I clienti potranno scegliere tra una tinta bianca metallizzata, arancio Exige, giallo metallizzato o nero opaco.

    Gli adesivi Club Racer sulla carrozzeria e dentro l’abitacolo la identificheranno dalle Exige S, mentre il prezzo di listino sarà pari a circa 78.500 euro. Restano fuori da questa cifra il climatizzatore, la radio e i freni alleggeriti in due pezzi.

    Fabiano Polimeni

    402

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2015Auto nuoveAuto sportiveCoupèLotusLotus Exige Ultimo aggiornamento: Venerdì 20/03/2015 15:00

    Salone di Parigi 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI