NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Marangoni Z-Hydro: a ossidrogeno

Marangoni Z-Hydro: a ossidrogeno

La nuova marangoni z-hydro è una innovativa auto a ossidrogeno, combustibile composto da ossigeno e idrogeno analogo all'acqua

da in Auto Ecologiche, Auto Ibride, Auto nuove, Curiosità Auto, Nissan
Ultimo aggiornamento:

    Le frontiere della tecnologia non sono insuperabili, mai. Ce lo insegna la Marangoni Z-Hydro, un’auto a ossidrogeno costruita sulla base della Nissan 370z R34.

    La riconoscerete in foto, è proprio la 370Z; ma dentro il cofano svelerà un segreto, un motore ecologico completamente inedito. Il carburante? L’ossidrogeno. Si tratta di una miscela chimica composta, come l’acqua, da ossigeno e idrogeno, nelle stesse proporzioni atomiche. A mettere a punto questa concept car, Marangoni, azienda produttrice di pneumatici.

    Questo non è il suo primo brevetto; da Marangoni hanno capito che per differenziarsi dalla massa dell’offerta è importante l’innovazione. La Marangoni Z-Hydro a prima vista sembra una “canonica” Nissan 370Z R34, la sportiva coupé/roadster lanciata quest’anno dalla casa giapponese. Caratterizzano la vettura i pneumatici blu da 20 pollici, un concept che anticipa la nuova linea a elevate prestazioni M-Power, il cui lancio è in programma per l’anno prossimo.

    Ma il vero protagonista è l’ossidrogeno, che alimenta la vettura combinando la propria azione con quella del motore tradizionale. Le emissioni nocive sono quasi nulle, mentre le prestazioni non subiscono alcuno smacco. Anche i consumi sono inibiti dall’azione dell’acqua nei condotti di aspirazione.
    Il progetto ha visto la partecipazione della Trc Italia (che ne firma la carrozzeria in carbonio) e di HydroMoving e Mariani Engineering. Per osservare da vicino la Marangoni Z-Hydro non bisognerà attendere molto: sarà persentata presso l’Essen Motor Show, che si terrà dal 27 al 6 dicembre prossimi.

    265

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto EcologicheAuto IbrideAuto nuoveCuriosità AutoNissan
    PIÙ POPOLARI