Marchi auto: la classifica di quelli che valgono di più

La società Interbrand ha condotto un'analisi sul valore dei brand delle maggiori aziende di tutto il mondo

da , il

    marchi auto classifica

    La società Interbrand ha condotto un’analisi relativa a quello che è il valore dei brand delle maggiori aziende di tutto il mondo. Da questa risulta che Toyota è il costruttore auto che vale di più in assoluto. I 27,8 miliardi di dollari di valore che è stato stimato superano i 27,4 di Mercedes seconda, che nel 2011 però, secondo le stime, dovrebbe crescere a velocità maggiore rispetto alla rivale giapponese: rispetto allo scorso anno si registra un più 9% per la casa automobilistica tedesca, contro un più 6% di quella nipponica, anche a causa dei problemi legati ai tanti richiami di auto che ne hanno compromesso la reputazione.

    Al terzo posto c’è il marchio BMW, che è stato valutato in 24,6 miliardi di dollari con una crescita costante dal 2001 a oggi, con un solo momento di crisi nel 2009 come è successo anche alle altre due aziende automobilistiche che la precedono. A seguire ci sono Honda con 19,4 miliardi e Volkswagen con 7,9 miliardi. I brand di Honda e BMW sono però anche supportati dal comparto moto che, soprattutto per il costruttore giapponese, incide parecchio su questi dati.

    Ford sale del 4% e si posiziona così al sesto posto della classifica, anche se l’azienda americana nel 2001 era in vetta con un valore di ben 30 miliardi di dollari, che sono poi scesi a causa della crisi dell’auto che ha colpito l’intero settore. L’Italia è rappresentata unicamente da Ferrari, che oggi vale 3,5 miliardi di dollari. Il Best Global Brands 2011 è calcolato con una metodo accettato universalmente e che è stato sviluppato nel 1987 in collaborazione con la London Business School. Si parte infatti dai risultati finanziari dell’azienda su un arco di 5 anni.