Maserati al Salone di Ginevra 2014: Quattroporte Zegna e la Alfieri Concept [FOTO]

Maserati al Salone di Ginevra 2014: Quattroporte Zegna e la Alfieri Concept [FOTO]

Maserati sbarca al Salone di Ginevra 2014 con la versione di serie della Quattroporte Zegna, edizione limitata in 100 esemplari; grande attesa anche per un concept che anticipa il futuro del marchio

da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2014, Maserati, Maserati Quattroporte, Salone auto, Salone di Ginevra 2017
Ultimo aggiornamento:
    Maserati Alfieri Concept al Salone di Ginevra 2014

    Maserati ha festeggiato il suo centenario proprio in occasione del Salone di Ginevra 2014 e per farlo nel migliore dei modi ha proposto al pubblico un concept del tutto nuovo che prefigura nello stile la futura generazione della GranTurismo. Sarebbe meglio dire una conferma e un’anteprima, perché la Maserati Quattroporte Zegna l’abbiamo in realtà vista al Salone di Francoforte, seppur nelle vesti di concept car; non cambierà nulla nella cura sartoriale che la maison italiana ha regalato all’ammiraglia modenese.
    Produzione limitata in 100 esemplari e dettagli specifici sia sulla carrozzeria che dentro l’abitacolo.

    I cerchi in lega sfoggiano sette razze impreziosite da tocchi colorati, in tinta con la carrozzeria, come sul diffusore posteriore. All’interno è un tripudio di pelle, velluto e legno pregiato, in un accostamento di colori da dominanti tenui, eccezion fatta per la pelle marrone del volante e della parte superiore della plancia.
    Fin qui quella che è una certezza, da approfondire nella scheda tecnica e nel prezzo.

    Maserati Alfieri Concept

    Poi c’è la vera novità, la portata principale del marchio a Ginevra. Si tratta della Maserati Alfieri Concept: una concept car che prefigura quello che sarà il corso stilistico futuro in Maserati.

    Una coupé 2+2 che poggia su cerchi dal diametro differenziato, 20 pollici quelli anteriori, 21 i posteriori. Sotto il vestito (mozzafiato) c’è il telaio della GranTurismo MC Stradale accorciato nel passo di ben 24 centimetri, tanto da farne un prodotto del tutto diverso e con un dna ancor più sportivo. Misura 4 metri e 59 centimetri in lunghezza la Maserati Alfieri concept, completati da un passo di 2 metri e 70 e un’altezza di appena 128 centimetri, mentre la larghezza complessiva è di 1 metro e 93.
    Anche il motore deriva dalla GranTurismo: otto cilindri a V aspirato, 4.7 litri di cilindrata e 460 cavalli, oltre a 520 Nm di coppia massima. La trasmissione ha uno schema transaxle, con cambio elettroattuato sei marce in blocco con il differenziale al posteriore.

    350

    Salone di Ginevra 2014, tutte le auto esposte
    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2014MaseratiMaserati QuattroporteSalone autoSalone di Ginevra 2017
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI