Maserati GranTurismo MC Stradale 2013: prezzo e scheda tecnica [FOTO]

[galleria id=”12305″]

La Maserati Granturismo MC Stradale è stata profondamente rinnovata nel look e nella sostanza visto e considerato che sotto al cofano arriva il V8 4.7 litri anticipato sulla versione Sport.
Quattroporte e Granturismo, sono loro due le regine del Tridente ormai. Due primedonne separate in casa, però, visto che la nuova ammiraglia nasce a Grugliasco, sulla linea di montaggio Giovanni Agnelli di recente inaugurazione, mentre la Granturismo MC Stradale vedrà la luce negli stabilimenti Maserati di Modena.

I 460 cavalli di potenza massima, accompagnati da 520 Nm di coppia a 4750 giri/min, consentono alla MC Stradale 2013 si raggiungere i 302 km/h, con un’accelerazione da zero a cento in 4.6 secondi. Il cambio è un robotizzato sei marce dall’impronta marcatamente racing, tutt’altra storia rispetto all’automatico ZF impiegato sulla Maserati Granturismo protagonista poco tempo fa della nostra prova su strada. La MC Stradale nasce con l’obiettivo dichiarato di restituire prestazioni ed emozioni da pista a quattro passeggeri.

Esatto, quattro posti singoli. E’ questa l’altra importante novità rispetto al passato. La struttura di irrigidimento della scocca precedentemente montata dietro agli unici due sedili della versione MC fa largo ad altre due sedute, copiando quello che è il layout della Granturismo normale.

Maserati Granturismo MC Stradale 2013, scarichi

Anche il design cambia in maniera decisa. Il cofano motore – in fibra di carbonio – sfoggia una presa d’aria al centro per far respirare a pieni polmoni il V8 aspirato montato dietro l’asse anteriore; ritocchi anche al paraurti, contraddistinto da due piccoli profili verticali in corrispondenza della calandra.
Interventi decisi anche sulla fiancata, dove una generosa apertura dietro ai passaruota anteriori si congiunge con le minigonne. Invariate le tre feritoie a branchie, mentre i cerchi in lega da 20 pollici sfoggiano un nuovo design a cinque razze, che lasciano intravedere i dischi carboceramici Brembo.

Al posteriore la Granturismo sfoggia due scarichi posizionati al centro del paraurti, sagomato in modo da replicare le forme di un diffusore. Più pronunciato anche il profilo alare integrato sul bordo del bagagliaio.

La versione attualmente in commercio, quella due posti secchi, della Maserati Granturismo MC Stradale ha un prezzo a partire da 156.010 euro.

SCHEDA TECNICA
Motore V8 4.7 litri
460 cavalli
520 Nm
Cambio 6 marce robotizzato
302 km/h velocità massima
4.6 secondi accelerazione 0-100

Impostazioni privacy