Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna 2014: svelata al Salone di Francoforte 2013 [FOTO]

[galleria id=”13399″]

L’esclusività italiana arriva al Salone di Francoforte 2013. Uno fa abiti, l’altro automobili. A loro modo, due capolavori. Maserati Quattroporte Zegna concept mette insieme il meglio del made in Italy, quello che fa gonfiare il petto d’orgoglio, e arriva al Salone di Francoforte 2013 anticipando una serie limitata da lanciare sul mercato il prossimo anno.
Non cambia l’essenza dell’ambasciatrice del Tridente, perché non serve. Piuttosto, si è intensificata la ricerca della perfezione, creando un prodotto sartoriale, per chi è attento al più piccolo dei dettagli nascosti.

[secgalleria id=”13027″]

Sono quei dettagli che esaltano ancor di più un’auto eccezionale. L’accostamento cromatico ha portato alla nascita di una tinta specifica, che superficialmente potremmo catalogare tra le sfumature del bronzo, semplificando un po’ troppo. Così, ecco spiegato come nasce. Un fondo con primer nero lucido, poi la verniciatura con pigmenti di alluminio finissimi, che restituiscono la tinta platino metallizzato. Anche i cerchi in lega a sette razze – con forma vagamente a petalo – riprendono la dominante cromatica della carrozzeria.

Al posteriore, un tocco colorato coinvolge l’area degli scarichi, due terminali trapezoidali visivamente presentati come fossero quattro.

Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna, caratteristiche

Le ammiraglie, però, si vivono dall’interno, ancora meglio se seduti dietro. Certo, la Maserati Quattroporte è auto in grado di emozionare e farsi apprezzare anche e soprattutto alla guida, ma immaginiamo quanti si faranno accompagnare.
Non poteva non riprendere le sfumature della carrozzeria, l’abitacolo. Quindi, mix tra mokka, grigio e beige, materiali caldi, pelle e velluto, ma anche pregiato legno sulla plancia e la console. Su questi ultimi elementi spicca il tono scuro mokka, mentre grigio e beige si alternano sulle sedute, i montanti, il tetto e i rivestimenti delle portiere.
Perché la scelta di queste varianti? Per creare il legame con la collezione uomo di Ermenegildo Zegna.

Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna, interni

Quanto inciderà l’esclusivo trattamento sull’ammiraglia modenese ce lo dirà il listino tra pochi mesi. Il punto di partenza sono i 110.635 euro della Quattroporte S Q4.

Maserati Quattroporte Ermenegildo Zegna, dettaglio

Impostazioni privacy