Maserati SUV: potrebbe chiamarsi Cinqueporte

Il SUV Maserati, presentato al Salone di Francoforte 2011 con il nome di Maserati Kubang, potrebbe prendere il nome di Maserati Cinqueporte

da , il

    Il Salone dell'Auto di Francoforte

    Maserati ha registrato il nome ed il logo Cinqueporte. Immediatamente sono partite le ipotesi e le speculazioni da parte di riviste e siti web specializzati su quale vettura potesse portare questo marchio. La conclusione comune a tutti è che si tratti della versione di produzione del SUV Maserati, presentato al Salone di Francoforte 2011 con il nome (poco gradevole, ad essere onesti) di Maserati Kubang. Una fonte interna alla casa costruttrice italiana, citata da Al Volante, ha confermato che Kubang non è mai stato il nome definitivo dell’auto.

    Nonostante alcuni timori iniziali, la Maserati Kubang, o Maserati Cinqueporte come dovremmo chiamarla d’ora in avanti, sarà una vera Maserati. La paura era che l’influenza degli alleati americani di Chrysler potesse trasformare l’auto del Tridente in una sorta di Jeep Grand Cherokee ribrandizzata. Fortunatamente non è stato così.

    L’abbinamento del nome Cinqueporte al modello di SUV presentato a Francoforte dalla Maserati è stato quasi automatico: ad oggi, infatti, non si conoscono altre auto del marchio dotate di quattro porte più un portellone posteriore. Ecco dunque che la Kubang diventa la candidata ideale a portare questo nome.

    La Maserati Cinqueporte arriverà sul mercato come primo SUV con il Tridente, a dimostrazione di come il mercato automobilistico di fascia alta sia in movimento. Le aziende sono portate a realizzare modelli diversi dalla propria tradizione per venire incontro alle rinnovate esigenze dei propri clienti. Nascono così ad esempio la Maserati Kubang, la Ferrari FF e, nel segmento opposto, la Aston Martin Cygnet.