Maserati vs Porsche: si pensa ad una rivale della 911

Maserati vs Porsche: si pensa ad una rivale della 911
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto sportive, Coupè, Maserati, Porsche 911, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    Maserati GranTurismo

    Che ultimamente la Maserati avesse voglia di scomodare un po’ la Porsche si era capito: un esempio lampante si può considerare il Kubang, visto sotto forma di concept al Salone di Francoforte 2011, che si dimostra come un evidente attacco ai confronti del costruttore tedesco, da anni leader del segmento dei SUV sportivi. Del resto è valido anche il contrario, se pensiamo ad esempio al lancio della Porsche Panamera come rivale diretta della Maserati Quattroporte nel settore delle berline tre volumi sportive.
    E’ arrivata comunque la notizia, freschissima tra l’altro, che la casa di Modena starebbe studiando una nuova coupè sportiva da posizionare come rivale diretta della Porsche 911. La nuova Maserati è stata annunciata da Harald Wester in persona, Amministratore Delegato dell’azienda italiana, che ha detto durante un’intervista che la casa è intenzionata a produrre una vettura ad alte prestazioni, definita come ‘sportiva pura’, dotata di un telaio leggero e di un motore in posizione centrale.

    Secondo Wester la nuova sportiva si piazzerebbe di diritto un gradito sopra alla già esclusiva Maserati GranTurismo: un nome che si è ipotizzato è quello di GranSport, ma non c’è ancora niente di definitivo. Il telaio dovrebbe essere in fibra di carbonio per una questione di contenimento dei pesi (si ipotizza un peso di 1.200 kg circa), anche se non si esclude che possa sfruttare l’ossatura meccanica in alluminio della cugina Ferrari F458 Italia. Il motore ad otto cilindri a V, come già accennato, verrà montato in posizione centrale posteriore e potrebbe trattarsi dello stesso 4.7 litri V8 oggi montato sulla GranTurismo, che per l’occasione verrebbe ovviamente potenziato. La trasmissione, infine, sarà affidata ad un cambio automatico sequenziale a doppia frizione, che scaricherà la potenza del motore tramite le ruote posteriori.

    La lunghezza dell’auto si dovrebbe aggirare attorno ai 4,40 metri, mentre il prezzo stimato è di circa 150.000 euro: insomma potrebbe diventare una scomoda rivale non solo per la Porsche 911, ma anche per Audi R8 e simili.

    L’arrivo potrebbe essere fissato per il 2015, ma servono comunque ulteriori conferme ufficiali prima di lasciarsi trasportare dall’immaginazione.

    La volontà di aumentare i volumi di vendita

    Tutto questo, nel caso in cui venisse confermato, potrebbe rappresentare l’ennesimo tassello della casa del tridente per aumentare le proprie vendite ed arrivare a quota 50.000 vetture vendute all’anno, secondo le più recenti ambizioni. In questo senso giocheranno un ruolo fondamentale anche il nuovo SUV, la nuova generazione di Maserati Quattroporte e l’inedita berlina sportiva di segmento E. L’ipotetica Maserati GranSport potrebbe vendere 1.500/2.000 unità all’anno, confermandosi una supercar del tutto esclusiva.

    480

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto sportiveCoupèMaseratiPorsche 911Supercar
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI