Mazda 1: presto in commercio

Arriva un'altra city car la Mazda 1 che va a contrastare la concorrenza di altre city car quali la Toyota IQ e la Mazda, derivata dalla concept car Kyora sarà una campionessa dei bassi consumi e basse emissioni inquinanti; una vera cittadina

da , il

    Mazda 1: presto in commercio

    Non è proprio una novità dell?ultima ora, al Salone di Parigi negli stand della Mazda già si parlava della Kiyora ma forse allora si insisteva sulla necessità della Casa giapponese di realizzare una concept car dal futuro incerto ma, vuoi per la concorrenza incalzante, vuoi per la crisi dell?auto imperante, oggi si parla con molta insistenza di Mazda 1, ?sorella minore ? della Mazda 2.

    La Mazda 1 per noi occidentali sarà una gustosa novità nell?ambito delle city car e di certo qui le concorrenti non mancano, basti pensare alla Toyota IQ ma in Giappone dove nasce la Mazda 1 sia pure sotto altro nome qualcosa del genere esiste già e ci chiama Carol, dalla quale la Mazda 1 deriva.

    Diversi i motori in uso dalla futura piccola nipponica, ricordiamo quelli quasi certi, un 1.300 cc. di cilindrata con sistema Start&Go e dunque molto risparmioso e con bassissime emissioni inquinanti, dunque, viste anche le dimensioni, ideale in città, ma non mancherà un piccolo propulsore di 1 litro di cilindrata ed il 1.400 cc. di cilindrata commonrail turbodiesel che già la Mazda utilizza sulla 2 e che deriva da Ford.

    Dicevamo ottima in città, infatti la Mazda 1 ha dalla sua le piccole dimensioni, l?estrema leggerezza della carrozzeria visti i materiali che vi entrano a far parte e avrà interni superlusso caratterizzati da grande spazio interno, grazie anche ai sedili scorrevoli di cui dispone la vettura.