NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mazda 3 turbodiesel: campione di bassi consumi

Mazda 3 turbodiesel: campione di bassi consumi

Mazda Italia ha dimostrato l'efficienza del motore 2

da in Auto nuove, Berline, Mazda, Mazda 3
Ultimo aggiornamento:

    Mazda 3

    Come dimostrare che un’auto è in grado di consumare poco, uscendo dalle fredde e istituzionali statistiche dei comunicati ufficiali? Ci ha provato la filiale italiana di Mazda con 8 delle sue berline Mazda 3, versione 2010 con motore turbodiesel 2.2 da 150cv. Nelle auto, schierate in pista ed affidate a piloti non professionisti, sono stati versati appena 6 litri di gasolio con l’obiettivo di coprire 70 km. Sorprendentemente, nessuna delle vetture è rimasta a secco al termine del test ed è stata stilata una classifica basata anche sui tempi migliori.

    La guida dei piloti è stata improntata al risparmio di carburante, con l’unico ausilio di uno strumento di bordo (offerto di serie) che indica il consumo istantaneo in ogni momento.

    Tutti sono riusciti a portare al traguardo le proprie strategie per il risparmio di carburante (sempre in quarta marcia, sfruttando al massimo l’aderenza, etc…).

    Soddisfazione è stata espressa dalla casa costruttrice. «Sappiamo di avere un prodotto di valore elevato – ha affermato Andrea Fiaschetti, direttore marketing Mazda Italia – cui dobbiamo aggiungere un valore di maggior forza e conoscenza del brand, operazione che stiamo completando con obiettivi a medio termine».

    Grazie anche al cambio meccanico a sei marce con leva corta è possibile sfruttare al massimo il motore, sorprendentemente silenzioso, così efficiente da ridurre i consumi quasi al livello di una compatta urbana, più che di una berlina da oltre 2000 di cilindrata.

    290

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto nuoveBerlineMazdaMazda 3
    PIÙ POPOLARI