Salone di Parigi 2016

Tutte le novita' presentate ed esposte al Salone di Parigi 2016. News, anticipazioni, anteprime, foto e video delle nuove auto esposte alle kermesse francese.

Mazda al Salone di Ginevra 2016: tutte le novità auto esposte

Mazda al Salone di Ginevra 2016: tutte le novità auto esposte
da in Auto 2016, Auto nuove, Mazda, Mazda 3, Mazda MX 5, Salone auto, Salone di Ginevra 2016
Ultimo aggiornamento: Martedì 15/03/2016 17:57

    La Mazda si è presentata al salone di Ginevra 2016 puntando su due novità. L’anteprima europea del concept RX-Vision che ha esordito a Tokyo, rappresenta il ritorno ad una tecnologia resa celebre dalla casa giapponese, cioè il motore rotativo. Passando alla produzione attuale, grande spazio viene dato ad una versione a bassi consumi ed emissioni, cioè una Mazda3 basata su una particolare configurazione del 1.5 diesel SkyActiv D. Sempre spazio inoltre alla star della casa, cioè la spider MX-5, sulla scia di un ottimo successo nelle vendite.

    Le informazioni tecniche sono pochissime. Si sa solo che il concept RX-Vision nasconde sotto il cofano un’evoluzione in chiave moderna del motore rotativo. Detto anche Wankel, dal nome dell’ingegnere tedesco Felix Wankel che per primo sviluppò questa tecnologia nel 1957 all’allora NSU (poi confluita in Audi). La Mazda ha lavorato intensamente per tanti anni su questo tipo di motore, in cui non abbiamo un pistone in moto rettilineo alternato ma un rotore in movimento circolare intorno all’albero motore. I vantaggi principali consistono in un minore numero di parti in movimento, nella compattenza e nei minori consumi. La Mazda lavorò per parecchi anni su questa tecnologia, soprattutto sulle alte prestazioni. Memorabile la vittoria alla 24 ore di Le Mans del 1991 con la 787B, spinta da un rotativo da 700 cavalli. L’ultima vettura rotativa di produzione fu la Mazda RX-8 del 2003. Ora c’è il ritorno, almeno in fase di prototipo. Possiamo solo soffermarci sul design, da sportiva autentica.

    A Ginevra abbiamo visto una versione della Mazda3 caratterizzata da emissioni particolarmente basse. Monta il motore 1.5 diesel SkyActiv, qui nella configurazione da 105 cavalli. Vengono espressi dati di consumo medio sul ciclo combinato pari a 3,8 litri per 100 Km; le emissioni di CO2 ammontano a 99 grammi per chilometro. Altre caratteristiche importanti legate all’efficienza di questo motore sono la leggerezza complessiva, una risposta lineare agli impulsi dell’acceleratore ed elementi di assorbimento delle vibrazioni inseriti in ogni pistone, per una marcia più silenziosa.
    La nuova generazione, cioè la quarta, della spider più venduta al mondo, la MX-5, è uscita già da ben più di un anno, ma ancora ha diritto ad occupare il posto d’onore nello stand Mazda di Ginevra 2016, in virtù del consistente successo commerciale. Le vendite europee nell’ultimo trimestre 2015 sono quadruplicate rispetto all’anno precedente. Inoltre la nuova MX-5 ha ricevuto finora ben 15 premi di varia natura in tutto il mondo.

    506