Mazda CX-5: il nuovo SUV compatto

Il nuovo SUV compatto di Mazda sarà la Mazda CX-5, auto di serie che sarà derivata dalla concept car Mazda Minagi

da , il

    mazda minagi concept

    Mazda ha annunciato che sarà Mazda CX-5 il nome del suo nuovo SUV compatto, derivato dalla concept car Mazda Minagi che ha fatto il suo debutto al Salone di Ginevra 2011. Il prototipo sarà esposto anche al Salone di New York 2011, che prenderà il via domani nella città americana. Si tratta del primo modello della futura generazione di vetture Mazda, caratterizzata dall’utilizzo della SkyActiv Technology e della filosofia di design Kodo. E’ la stessa linea di pensiero che ha accompagnato l’anno scorso la nascita e la presentazione della concept car Mazda Shinari.

    Il crossover Mazda CX-5 dovrebbe fare il suo debutto al Salone di Francoforte 2011 che si terrà in Germania a settembre. Entrerà in commercio nel 2012, estendendo così la gamma della casa costruttrice giapponese che comprende, in questo segmento, anche la Mazda CX-7 e la Mazda CX-9. La CX-5 sarà il modello più compatto della serie.

    «La CX-5 sarà il primo veicolo di serie ad utilizzare il nuovo tema di design di Mazda denominato “Kodo – Soul of Motion” – spiega la casa costruttrice giapponese in una nota – insieme alle tecnologie innovative SkyActiv, compresi motori, trasmissioni, e chassis di ultima generazione».

    Parlando della Mazda Minagi, l’azienda aveva dichiarato: «E’ un crossover compatto che unisce le tecnologie SkyActiv (perfetta armonia tra il piacere e le prestazioni di guida, dotazioni di sicurezza e rispetto dell’ambiente ai massimo livelli) con l’emozionante design Kodo, capace di comunicare una sensazione di energia unita ad una grande vitalità quando la vettura si muove agilmente in un tentacolare contesto urbano».