Mazda CX-7: listino prezzi, consumi, motori e informazioni del SUV [FOTO e VIDEO]

[galleria id=”11191″]

Mazda CX-7 è stato il fuoristrada per eccellenza del marchio nipponico dal 2006: anno del suo debutto in Italia avvenuto da subito con la conquista di una nicchia non certo ristretta di clientela, gioco forza molto probabilmente del design ben riuscito e dell’ottimo equipaggiamento di serie accompagnato, almeno al lancio commerciale, da prezzi competitivi sul mercato.
Mazda CX-7 ha subìto una rivisitazione estetica nell’ottobre del 2009 accompagnandosi meglio a quello che è il family-feeling degli altri modelli in gamma per il marchio nipponico. La linea, in sé, è quella di un fuoristrada che gioca a fare il monovolume dalle grandi dimensioni essendo tra l’altro pure originale e sportiva dati i segni dinamici che si scorgono in molte sue parti.
Internamente l’abitacolo è ben curato e offre tanta comodità e comfort per cinque persone con un’accessibilità a bordo non penalizzata dall’altezza da terra. Non disturbano in alcun modo i montanti laterali in fase di manovra o in curva.
Da dicembre 2013 questa vettura non è più in listino.

Segmento di mercato e Rivali

[secgalleria id=”11197″]

Il segmento di mercato cui fa parte, ribadiamo, è quello dei fuoristrada e va quindi a fronteggiarsi direttamente con vetture come Chevrolet Captiva con la “sorella” Opel Antara, Fiat Freemont, Ford Kuga, Honda CR-V, Hyundai Santa Fe, Kia Sorento, Mitsubishi Outlander, Nissan X-Trail, Renault Koléos, Ssangyong Rexton W, Subaru Forester, Suzuki Grand Vitara, Toyota Rav4 e Volvo XC60.

[secgalleria id=”10655″]

Dimensioni e capacità di carico

Come anticipato la spaziosità interna è tanta e le dimensioni non sono poi così esagerate. Si parla di 470 centimetri di lunghezza, 187 di larghezza per un’altezza di 165 centimetri. Il bagagliaio ha invece una minima capacità di carico attestata a 455 litri ma abbattendo gli schinali si arriva ad una massima di 1348 litri.

Motori e prestazioni

mazda cx 7 motore

Per quanto riguarda il listino motorizzazioni si rimane un po’ alle strette al momento della scelta poiché esiste un solo propulsore a benzina: si tratta di un 2.3 di cilindrata Turbo da 260 cavalli di potenza massima (191 kW) capace di raggiungere una velocità massima di 210 chilometri orari ed uno scatto da 0 a 100 in 8.2 secondi.
Uno solamente anche il propulsore a gasolio disponibile in Italia: è un 2.2 CD da 173 cavalli di potenza (127 kW) in grado di toccare i 200 chilometri l’ora e raggiungere i 100 orari da fermo in 11.3 secondi.
Queste due motorizzazioni sono equipaggiate di un cambio con trasmissione manuale a sei marce e di trazione integrale permanente.

Consumi ed emissioni

Certo non ci sono da aspettarsi dati di consumi ed emissioni relativamente bassi viste le cilindrate appena annunciate. I benzina consentono una media di 9.6 chilometri con un litro di carburante arrivando a percorrere un viaggio di 662 chilometri con un pieno ed emettendo nell’ambiente ben 243 grammi di anidride carbonica per ogni chilometro percorso.
I diesel invece garantiscono una media di 13.3 chilometri con un litro ed un viaggio con un pieno di carburante fino a 918 chilometri con emissioni di CO2 nell’ambiente di 199 grammi al chilometro.

Allestimenti in listino ed equipaggiamento di serie

mazda cx 7 interni

Sono essenzialmente due gli allestimenti disponibili per Mazda CX-7: il Tourer e lo Sports Tourer, quest’ultimo disponibile sia per i benzina che per i diesel. L’equipaggiamento di serie non delude in quanto sono disponibili gli airbag per la testa, gli attacchi isofix, cerchi in lega, climatizzatore automatico, controllo della stabilità e della trazione, fendinebbia, sedili anteriori elettrici e quello posteriore frazionato. Solamente però per l’allestimento Sports Tourer c’è la chiave elettronica, i fari allo xeno, gli interni in pelle ed il sedile per il conducente con memoria integrata.

Optional e pacchetti

Disponibili solamente due optional per il fuoristrada nipponico in questione: si parla dell’airbag per il passeggero disattivabile ad un prezzo di 217 Euro con montaggio escluso e la vernice metallizzata a 700 Euro. Altrettanti due i pacchetti: lo Sport Tourer a 1.250 Euro disponibile solamente per l’allestimento Sport Tourer delle diesel ed il Tourer a 3.510 Euro già di serie per le Sport Tourer.

Consigli per l’acquisto

Per una vettura del genere considerando che si è non poco limitati circa la scelta delle motorizzazioni va consigliato il propulsore diesel 2.2 e si consideri che già in allestimento Tourer si ha più dell’indispensabile per una vettura di questa categoria. Ora, da usata, la convenienza è a portata di mano.

Listino prezzi

Vi riportiamo il listino prezzi di quando ancora Mazda CX-7 era in commercio.

Benzina:

Mazda CX-7 2.3 Turbo Sport Tourer 39.000 Euro

mazda cx 7 laterale posteriore

Diesel:

Mazda CX-7 2.2 CD Tourer 29.990 Euro
Mazda CX-7 2.2 CD Sport Tourer 36.600 Euro

Impostazioni privacy