Mazda RX-8, in futuro una sua erede

Mazda RX-8, in futuro una sua erede

La Mazda non molla lo sviluppo della sua RX-8 e continua a sperare che nel futuro possa creare la RX-9

da in Coupè, Mazda, Mazda RX8
Ultimo aggiornamento:

    rx-8

    Mazda ha la testa dura, potremmo dire senza offendere nessuno. Ciò detto per il semplice motivo che la casa giapponese si intestardisce nel proseguire dei progetti che, spesso, non riescono a vedere la luce, per tanti problemi. Uno di questi si chiama Mazda RX-8. La produzione della vettura, nel recente passato, è stata sospesa per il fatto che la casa madre non riusciva a fare rispettare i valori internazionali Euro 5, relativi ad emissioni nocive di Co2. Questo perché la vettura di casa Mazda montava un motore rotativo Wankel, di grandi prestazioni ma di altrettanto grandi consumi e relative emissioni nocive.

    Cosa pensa di fare Mazda? Di continuare nella ricerca e di costruire l’erede della RX-8 che si chiamerà… RX-9! Sotto il cofano? Ancora un motore Wankel! Occorre, allora, lavorare sodo sul problema dei consumi e della coppia massima, ma non solo. La Mazda, forse, è l’unica marca al mondo a sperare ancora nel motore rotativo, che presenterà imperterrita come propulsore da montare su altre vetture che ha in mente di produrre.


    rx-8
    Lo abbiamo annunciato noi stessi, in altri articoli. È un modo di fare prettamente nipponico, quello di riconsiderare tutti i problemi e cercare di risolverli. La tecnologia non manca affatto agli ingegneri del sol levante, ma neanche la testardaggine. Se, comunque, dovessero trovare il bandolo della matassa, il motore Wankel spiccherebbe il volo. Proprio in casa Mazda, tutti stanno pensando a questo motore, aiutato da un turbo elettrico, in grado di superare l’esame Euro 5 ed, anzi, di affacciarsi a quello Euro 6.

    rx-8
    In tal senso, forse, potrebbe venire in aiuto l’iniezione diretta, secondo un brevetto depositato da poco negli USA, sempre da Mazda, e chiamato, in codice, 16X. Argomento top-secret nonché spinoso, giacché la Mazda RX-8 è stata tolta dalla produzione proprio perché non riusciva a rispettare le leggi in materia di emissioni nocive, oltre che per gli eccessivi consumi di carburante.

    408

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN CoupèMazdaMazda RX8
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI