Motor Show Bologna 2016

Mazda RX 8: niente Euro 5, sospesa la produzione

Mazda RX 8: niente Euro 5, sospesa la produzione

Niente normativa Euro 5 per la Mazda RX-8 e la casa madre decide di interromperne la produzione; troppo costoso adattare il motore rotativo attuale, meglio lavorare con l'obiettivo della norma Euro 6 per il 2014

da in Mazda, Mazda RX8, Mondo auto, Motore-Rotativo, Motori auto
Ultimo aggiornamento:

    Mazda RX-8 niente Euro 5

    La Mazda RX 8, come tutte le sportive della casa giapponese, è stata concepita attorno al progetto del motore rotativo Wankel, un tipo di propulsore a combustione interna nel quale l’unico pistone (in realtà un rotore trocoidale) ruota sul proprio asse all’interno del cilindro. Questa particolare tipologia di motore è caratterizzata da un elevata potenza in rapporto alla cilindrata, rapidissimo nel salire di giri e praticamente immune da vibrazioni. Una delle caratteristiche negative è l’elevato consumo di carburante, peculiarità questa che ha segnato definitivamente le sorti del progetto RX 8.

    Sono proprio i consumi del motore rotativo che, non sposando le nuove normative europee antinquinamento Euro 5, hanno costretto i vertici Mazda ad accantonare lo sviluppo di una nuova edizione del modello sportivo. Con le regole entrate in vigore lo scorso settembre, tutti i nuovi modelli presentati dalle case costruttrici dovranno rientrare tra i canoni della normativa Euro 5 per potere essere commercializzati.

    I costi di progettazione di un nuovo motore rotativo sono stati giudicati proibitivi, anche in relazione allo scarso successo commerciale della Mazda RX8 sui mercati europei.

    La casa nipponica ha quindi valutato più economico e conveniente sospendere temporaneamente la produzione e non sposare la causa dell’Euro 5.

    Secondo alcune fonti, Mazda starebbe invece puntando alle più lontane normative Euro 6, il cui ingresso è previsto per il 2014; già allo scorso Salone di Tokyo era attesa un’anteprima del nuovo rotativo, ma gli ingegneri giapponesi sono ancora tenacemente impegnati nella ricerca di soluzioni per contenere pesi e consumi della nuova unità.

    Speriamo quindi che la decisione di congelare la Mazda RX8 sia sono una pausa di riflessione e che torni presto una evoluzione di questo modello così originale.

    345

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MazdaMazda RX8Mondo autoMotore-RotativoMotori auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI