Mazda Takeri, foto ufficiali del prototipo prima del Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

Nuove immagini ufficiali della concept Mazda Takeri, che verrà presentata in anteprima europea al Salone di Ginevra e anticiperà le linee del prossima Mazda 6

da , il

    Mazda Takeri, foto ufficiali del prototipo prima del Salone di Ginevra 2012 [FOTO]

    Mazda sarà presente al Salone di Ginevra 2012 con la concept Takeri, che dopo aver fatto bella mostra di sè al Salone di Tokyo 2011 apparirà per la prima volta in Europa. Si tratta di un altro esempio del nuovo stile ‘KODO’ che caratterizza la CX-5 di imminente commercializzazione. La Takeri è la concept che anticipa lo stile della futura Mazda 6, e se la vettura di serie sarà effettivamente simile a questo prototipo, sarà una proposta esteticamente molto interessante. Come già visto per il crossover CX-5, anche sulla Takeri le linee sono fluide e dinamiche, con una perfetta armonia tra curve e spigoli.

    Sulla concept ci sarà anche un inedito sistema i-ELOOP (Intelligent Energy Loop) sviluppato da Mazda per il recupero dell’energia in frenata. L’energia, immagazzinata in un condensatore elettrico a doppio strato, può essere poi usata per alimentare gli apparati elettricii di bordo, riducendo quindi i consumi. Il motore è un diesel SkyActiv-D, abbinato al cambio automatico a 6 marce SkyActive Drive, entrambi al debutto sulla CX-5. Proprio come sul nuovo crossover quindi, il produttore giapponese porrà particolare attenzione all’efficienza e al basso impatto ambientale della vettura. Gli interni sono decisamente avveniristici, ma sono forse un po’ troppo ‘da concept’ e difficilmente verranno replicati nella produzione in serie.