McLaren 570S Sprint: la versione da gara [FOTO]

[galleria id=”18727″]

Si chiama McLaren 570S Sprint la variante da gara della sportiva del marchio britannico ed è stata svelata in anteprima assoluta al Goodwood Festival of Speed 2016. É un bolide pensato appositamente per i track day, nato per essere il non plus ultra in termini di velocità ed handling. Il suo sviluppo, infatti, non è stato limitato da alcuni tipo di regolamento e questo ha permesso di lasciare libero sfogo alla creatività degli ingegneri di Woking. Ma passiamo subito alla sostanza: il telaio è realizzato in fibra di carbonio, che garantisce ottime doti di rigidezza, ma allo stesso tempo un peso molto contenuto.

Il motore della McLaren 570S Sprint è il 3.8 litri biturbo otto cilindri a V, accreditato di una potenza massima di oltre 570 cavalli, scaricati a terra tramite la sola trazione posteriore. Il motore è lubrificato da uno speciale olio, ci informano gli inglesi. Per la trasmissione in McLaren si sono affidati ad un cambio doppia frizione SSG a sette marce.

Un ampio studio in galleria del vento e con la simulazione CFD ha reso possibile l’ottimizzazione aerodinamica della supercar. Ne sono un semplice esempio lo splitter anteriore, l’ampio alettone posteriore, le due aperture sul cofano anteriore ed il diffusore posteriore. L’aderenza tra i cordoli è garantita dagli pneumatici semi-slick Pirelli, montati su cerchi monodado in magnesio.

Degni di nota anche lo spoglio dell’interno, per ridurre al massimo il peso inutile, tanto che il sedile del passeggero è possibile averlo su richiesta. Per il massimo della sicurezza è stato previsto un sistema di cinture di sicurezza a sei punti, così come immancabili nella dotazione sono anche il roll bar e l’estintore.

Il costo di questo bel giocattolino? Parliamo di 148.000 sterline tasse escluse, che equivalgono più o meno a 192.500 euro stando al cambio attuale. E se siete proprio impallinati, potete anche richiedere lo speciale kit di omologazione per correre nel campionato FIA GT4.

LEGGI ANCHE: McLaren Sports Series: informazioni delle Coupé 540C, 570S e 570 GT [FOTO]

Impostazioni privacy