Motor Show Bologna 2016

McLaren MP4-12C 2013 a Goodwood insieme alla GT3 con Jenson Button al volante [FOTO]

McLaren MP4-12C 2013 a Goodwood insieme alla GT3 con Jenson Button al volante [FOTO]
da in Auto 2013, Auto sportive, Goodwood Festival Of-Speed, McLaren MP4-12C
Ultimo aggiornamento:

    Si rinnova l’appuntamento annuale del Festival della velocità di Goodwood, che andrà in scena il prossimo week-end in Inghilterra. Tra i prati delle verdi colline inglesi tante novità, tra cui quelle targate McLaren. Il team di Woking si presenterà nelle vesti di produttore di supercar, con una rinnovata McLaren MP4-12C 2013 e la variante GT3 nella livrea “Great”. A mettersi al volante delle due vetture sarà Jenson Button.
    Quanto al model year 2013 della coupé a motore centrale, le modifiche apportate sono sostanziali. Anzitutto il motore V8 twin turbo da 3.8 litri di cilindrata è stato potenziato fino a 625 cavalli, con un incremento di 25 cavalli rispetto al modello precedente. Interventi sull’elettronica di gestione del propulsore hanno consentito di guadagnare un manciata di potenza in più.

    Ma non si fermano qui le novità del modello 2013. Anche la trasmissione è stata rivista, con diverse logiche di funzionamento per il cambio sequenziale 7 marce SSG. Oltre agli interventi sugli organi meccanici, la McLaren MP4-12C 2013 avrà dei ritocchi estetici. Senza dubbio più evidenti quelli che interessano i cerchi in lega, dal nuovo disegno e abbinamento cromatico: cinque razze sottili e sdoppiate, con la parte interna brunita. Servirà, invece, calarsi nell’abitacolo per apprezzare il diverso rivestimento del padiglione. Tra le tinte della carrozzeria, sarà disponibile la tonalità giallo Volcano.
    Non sono stati comunicati i prezzi del nuovo modello, attualmente con un listino che parte da 205 mila euro.

    McLaren MP4-12C GT3 Great
    Accanto alla versione stradale della MP4-12C a Goodwood ci sarà il modello destinato alle competizioni nella classe GT3. Livrea tutta particolare per il modello svelato proprio a Goodwood nel 2011. Infatti, la McLaren MP4-12C GT3 Great si caratterizza per i colori in tema british, con la bandiera inglese raffigurata sull’intera fiancata e lungo tutto il perimetro dell’auto.

    Fa parte di un progetto governativo, denominato appunto Great (da Great Britain; ndr), per promuovere il Regno Unito sotto il profilo turistico, commerciale e culturale.
    La variante GT3 della supercar di Woking è profondamente diversa da quella di serie. Ci si aspetterebbe ancor più potenza, ma a causa dei regolamenti della classe GT3 Fia, il V8 twin-turbo è limitato a 500 cavalli. Un gran lavoro, invece, è stato portato avanti sulla riduzione dei pesi. L’adozione di un cambio sequenziale a 6 rapporti ha consentito di perdere 80 kg rispetto al 7 marce della MP4-12C stradale. Diverse anche le sospensioni, lo sterzo – di derivazione Formula 1, al pari dell’elettronica e dei sedili – e l’aerodinamica chiaramente estrema.

    438

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2013Auto sportiveGoodwood Festival Of-SpeedMcLaren MP4-12C

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI