NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

McLaren MP4-12C GT3, debutto a Goodwood

McLaren MP4-12C GT3, debutto a Goodwood

L'auto da corsa McLaren MP4-12C GT3 ha fatto il suo debutto nel corso del Goodwood Festival of Speed

da in Auto sportive, McLaren MP4-12C, Supercar
Ultimo aggiornamento:

    La McLaren MP4-12C GT3 ha fatto il suo debutto internazionale nel corso del Goodwood Festival of Speed. La vettura, versione da pista della supercar McLaren MP4-12C, è la prima auto da corsa non da Formula 1 costruita dall’azienda dai tempi della McLaren F1 GTR oltre 13 anni fa. Il modello GT3 è stato ovviamente modificato rispetto alla variante stradale per renderlo adatto alle competizioni di categoria. In particolare sono state installate componenti meccaniche ed aerodinamiche da gara ed un nuovo radiatore che rende possibile utilizzare la McLaren a temperature ambientali elevate.

    Tra le nuove parti installate sulla McLaren MP4-12C GT3 un ruolo molto importante lo svolgono le soluzioni aerodinamiche come splitter frontale, alettone posteriore, diffusore e altri dettagli realizzati in fibra di carbonio da McLaren Racing.


    Da parte sua il team di McLaren Automotive ha rivisitato il design: il compito è stato assegnato alla nuova divisione McLaren GT, diretta in persona dall’amministratore delegato della casa costruttrice, Martin Whitmarsh, e dal responsabile di CRS Racing Team, Andrew Kirkaldy. L’obiettivo è di consegnare 20 auto a scuderie private per il circuito GT3 europeo del 2012.

    Come la McLaren MP4-12C stradale, anche la GT3 è basata sull’originale chassis monoblocco in fibra di carbonio MonoCell. Oltre a questo, l’auto sfrutta diverse soluzioni derivate dalla Formula 1 come ad esempio lo stesso tipo di volante utilizzato da Luis Hamilton sulla McLaren MP4-24. McLaren GT si è inoltre rivolta ad alcuni fornitori del team di Formula 1 per realizzare un’auto GT3 dalle caratteristiche superiori.

    317

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto sportiveMcLaren MP4-12CSupercar
    PIÙ POPOLARI