McLaren MSO 650S Project Kilo: prototipo super-leggero [FOTO]

[galleria id=”16139″]

Alla McLaren ultimamente stanno facendo le ore piccole per realizzare supercar sempre sulla cresta dell’onda. All’edizione 2015 del Salone dell’Auto di Ginevra (i cui cancelli saranno aperti dal 5 al 15 marzo prossimi) ne vedremo delle belle. Oltre alla 675LT potremmo infatti vedere il prototipo di una 650S superleggera denominato appunto MSO 650S Project Kilo.
Questa fuoriserie è realizzata da una divisione della Casa di Woking, la McLaren Special Operations, con l’obiettivo principale di togliere tutti i chili superflui per ridurre al massimo la massa complessiva.

Una delle filosofie più vincenti nella progettazione di una vettura ad alte prestazioni è quella di ridurre al massimo il peso inutile poiché è sempre meglio avere un kg in meno che un cavallo in più. Su questo stile di pensiero si sono basati gli ingegneri della divisione speciale del Costruttore di Woking per migliorare le già ottime performance della McLaren 650S. Il modello in questione sarebbe una delle versioni più accessoriate e maggiormente personalizzate realizzate fin’ora dal MSO. Esteticamente le differenze con la versione di serie sono davvero minime ma la 650S Project Kilo presenta numerosi componenti realizzati su misura in leggerissima fibra di carbonio. Alcuni esempi ne sono il tetto, il diffusore e lo spoiler posteriori, i coprimotore e le calotte degli specchietti retrovisori.
Gli appassionati dei dettagli apprezzeranno i tappi dell’olio e dell’acqua realizzati in alluminio e verniciati in colore carrozzeria, riportanti il logo MSO in tinta McLaren Orange. Logo che ritroviamo anche in altri punti come ad esempio negli inserti delle porte.

Novità anche nell’abitacolo che presenta battitacco specifici, un nuovo pannello del quadro strumenti, pulsante d’avviamento del motore in nero satinato ed interruttori interni in colore carrozzeria.
Tanta l’attenzione ai dettagli: altra chicca della McLaren MSO 650S Project Kilo è il rivestimento paracalore dell’impianto di scarico realizzato in oro a 24 carati.
Sul cofano motore vi è un piccolo disegno che riporta un kiwi, uccello esotico simbolo della Nuova Zelanda. Questo vuole essere un’omaggio al luogo di nascita del fondatore della Casa automobilistica d’Oltremanica, Bruce McLaren.

Impostazioni privacy