Motor Show Bologna 2016

Mercato auto: crollo delle immatricolazioni

Mercato auto: crollo delle immatricolazioni

Il mercato auto è in piena crisi

da in Immatricolazioni Auto, Incentivi Auto, Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    auto

    Il mercato delle auto, in Europa, crolla nel mese di agosto. Secondo i dati diffusi dall’Acea, infatti, le immatricolazioni delle automobili sono in calo del 12,1%, rispetto allo stesso mese dell’anno 2009. Se l’indice appare così negativo nel lungo periodo, le cose non vanno bene nel breve periodo: infatti, nel mese di luglio, il dato sale a -17,9%, con un totale di 1.068.433 immatricolazioni. Se scendiamo a considerare il mercato dell’auto in Italia, negli ultimi due mesi estivi si registra un vero tonfo, con l’indice che segna un -25,7%, per il mese di luglio, ed un -19,3% per il mese di agosto.

    Nel continente europeo, nei primi otto mesi dell’anno, le immatricolazioni di auto nuove hanno registrato un -3%, mentre nei primi sette mesi un -2,1%. Il dato mostra, in modo chiaro, un aumento nel rapporto negativo sulle vendite. Se consideriamo il mercato per le aziende italiane, notiamo che il gruppo Fiat ha segnato un trend altamente negativo, arrivando, nel mese di agosto, a segnare un dato di -23,9% su base annua.


    Nel mese precedente di luglio, il Lingotto aveva segato un -31,4%, segno che il dato era ancora più negativo di quello attuale. Nei primi mesi otto mesi dell’anno, rapportando il caso particolare a quello generale, il calo del gruppo torinese è stato del 13% mentre, nei primi sette mesi dell’anno, il dato negativo si è fermato al 12,2%. Dati alla mano, possiamo considerare che la quota di mercato del gruppo Fiat, all’interno dell’Europa occidentale, si è fermata al 6,6%.

    Un dato in discesa se si rapporta al 7,5% che si registrava ad agosto di un anno addietro. In totale, nei primi otto mesi dell’anno, la quota del gruppo industriale torinese è scesa dall’8% fino al 9%, mentre, nei primi sette mesi, si è attestata all’8,2%, rispetto al 9,2% del pari periodo 2009.

    366

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Immatricolazioni AutoIncentivi AutoMercato AutoMondo auto

    Motor Show Bologna 2016

     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI