Mercato auto: incentivi 2010 sì o no?

Mercato auto: incentivi 2010 sì o no?

Si pensa di prolungare gli eco-incentivi visti i dati divulgati dal Ministero circa il mercato dell'auto

da in Auto a Metano, Incentivi Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    Viste le incoraggianti performance esibite grazie agli incentivi statali, ci sono novità per il mercato dell’auto: ai piani alti si discute dell’eventuale prolungamento della politica governativa nel 2010.

    Secondo Claudio Scajola, il rilancio del settore è dovuto in gran parte all’apporto degli incentivi governativi, che hanno contribuito ad alimentare l’offerta e a “ripulire” il parco auto con vetture eco-compatibili, poco inquinanti ed economiche nei consumi.

    Il Ministro dello Sviluppo economico ha annunciato ieri in serata l’intenzione di caldeggiare un’estensione al 2010 degli incentivi statali, e di confrontarsi, verso la fine di novembre, con i rispettivi vertici dei Paesi UE. “Gli incentivi sono stati importanti per contrastare la crisi industriale” ha dichiarato ieri il Ministro. Dopotutto, come ha sottolineato, gli incentivi auto che ci hanno fatto scampare la crisi si autofinanziano attraverso il maggior gettito IVA –in sostanza li paghiamo noi – e la riduzione della cassa integrazione.

    In realtà, non è tutto così roseo come sembra.

    Almeno, stando a quanto suggerito da Greenreport, che ricorda come, in termini di denaro speso, il dato peggiori sensibilmente, arrivando al 12% in meno di quanto dichiarato ieri dall’Anfia e dal Ministero. Citando le parole di Valerio Berruti di Repubblica, si discute “troppo di incentivi e poco di ambiente”.

    Tutto il polverone gira intorno alla proposta attualmente al vaglio del Parlamento in tema di incentivi auto, che sarebbe palesemente legata a tutto ciò che concerne il mercato del metano, trascurando le altre incarnazioni della mobilità sostenibile. Come suggerisce Greenreport, la manovra non farebbe che favorire in maniera spropositata la Fiat, che possiede il numero maggiore di veicoli a doppia alimentazione con il Multiair… Come andrà a finire lo sapremo solo a fine Novembre.

    327

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto a MetanoIncentivi AutoMondo auto
     
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI