Mercato auto Italia aprile 2014: si affievolisce la crescita

Mercato auto Italia aprile 2014: si affievolisce la crescita

Mercato auto ancora in crescita ad aprile 2014, ma la tendenza è al ribasso e le famiglie italiane, i privati, comprano sempre meno

da in Auto 2014, Auto nuove, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento:

    C’è ancora il segno più davanti alle immatricolazioni di auto nuove ad aprile 2014. Ma è un mercato che progressivamente perde lo slancio guadagnato da dicembre 2013, perché il +1.9% registrato nel quarto mese di quest’anno indica un trend ribassista. Dall’analisi dell’Unrae si scopre come le famiglie, i consumi dei privati, siano ulteriormente in calo su base annua e il valore positivo sia da attribuire essenzialmente al rinnovo dei noleggi. Le famiglie italiane hanno comprato 2.500 auto in meno rispetto ad aprile 2013 e la campagna di incentivi per le auto a basse emissioni inquinanti non stravolgerà certo l’andamento complessivo del mercato: si stima saranno circa 13 mila gli esemplari venduti con l’ausilio del supporto statale. Poca roba insomma.

    A confermare quanto sia in sofferenza l’acquirente italico c’è il dato sui contratti sottoscritti in aprile, in calo del 3,9% su base annua, mentre i noleggi registrano un +19% e le società +16.1%. Andando a fondo e osservando la struttura del mercato, si scopre che il segmento delle ammiraglie, l’alto gamma, ha fatto un deciso balzo in avanti, mentre le carrozzerie preferite dagli italiani si confermano essere i crossover, seguiti da piccoli monovolume e coupé: questo dicono i dati di aprile.

    I marchi che meglio hanno fatto nell’ultimo mese sono Fiat (+4.1%), Jeep (+57.8%, ma con una quota di mercato decisamente bassa) e Nissan (+41.9%). Nella lista dei “cattivi” finiscono Lancia/Chrysler (-28.1%) e Ford (-8.22%).

    I modelli più venduti nel mese sono stati Fiat Panda, 500L – che scavalca la 500 e passa in seconda posizione – poi al quarto posto Punto seguita da Ypsilon, Golf, Fiesta, C3, Clio e Qashqai. I dati del primo quadrimestre, invece, vedono ancora Panda, 500L e Punto sul podio.

    301

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Auto 2014Auto nuoveMercato Auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI