Mercato auto usate: in crescita

Mercato auto usate: in crescita

Mentre le immatricolazioni di auto nuove precipitano, le auto usate conoscono un momento d'oro, registrando segni positivi negli ultimi mesi

da in Mercato Auto, Mondo auto
Ultimo aggiornamento:

    mercato auto usate

    Se le immatricolazioni precipitano nel baratro della crisi dell’auto, lo stesso non si può dire dei trasferimenti di proprietà. Secondo le statistiche pubblicate dalla Motorizzazione Civile, nel mese di giugno questi ultimi hanno raggiunto le 361.759 unità. Come abbiamo già potuto constatare, la fetta relativa all’acquisto di auto nuove è molto bassa, pari a conti fatti a solo il 32,05%.

    Sono le auto usate, per ora, a trascinare il mercato e a dare un po’ di brio a un settore che risente particolarmente della sfavorevole congiuntura economica (oltre il 67% delle vendite totali). Il ragionamento del consumatore ha una causa – crisi, incentivi mancati - e delle conseguenze. L’acquisto dell’usato va di pari passo con l’involuzione delle tecnologie eco friendly.

    Meno auto nuove vengono acquistate – più attente ai consumi, più pulite – più sarà rallentato il processo di ecologizzazione del parco auto nazionale. La crescita del mercato auto usate tocca appena lo 0,23% nel mese di giugno, mentre prendendo in considerazione il primo semestre 2010 si arriva allo 0,68%.

    Queste piccole cifre non devono ingannare: rispetto all’andamento del mercato auto il fatto che il segno davanti sia positivo è già una grande notizia. Significa che la domanda non è morta insieme alle speranze dei concessionari.

    Aspetta solo il suo momento, nuovi incentivi, una situazione economica più generosa.

    Dando un’occhiata più approfondita apprendiamo che il marchio Fiat è protagonista di una doppietta. Anche nel mercato auto usate le vetture del Lingotto sono le preferite dagli italiani, che le ritengono più affidabili, resistenti e durature.

    303

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Mercato AutoMondo auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI