Salone di Parigi 2016

Mercato auto usate Italia 2015, il primo trimestre chiude in crescita

Mercato auto usate Italia 2015, il primo trimestre chiude in crescita
da in Auto 2015, Auto usate, Mercato Auto
Ultimo aggiornamento: Venerdì 03/04/2015 17:50

    auto usate, la guida

    Segue il trend positivo del nuovo, il mercato delle auto usate in Italia nel primo trimestre 2015. A fronte di una domanda in crescita del 15% nel mese di marzo relativamente alle immatricolazioni di auto nuove, l’usato chiude un periodo gennaio-marzo registrando un +7,11% se si osserva il mercato reale, quello “ripulito” dalle minivolture che effettuano i concessionari in attesa di cedere le auto ai clienti.

    Mercato auto usate Italia 2015

    | LEGGI ANCHE: LE 10 AUTO USATE PIU’ VENDUTE SU INTERNET |

    I dati dicono che sono stati effettuati 692.055 passaggi di proprietà, al netto delle minivolture, che contribuiscono a tracciare un risultato positivo del 9% nel complessivo delle vendite di auto nuove e usate nel trimestre concluso il 31 marzo. «L’incremento degli acquisti di usato è perfettamente in linea con la crescita di acquisti del nuovo da parte dei privati, a conferma che per le famiglie italiane è arrivato il tempo di rientrare nel circuito dei consumi importanti, quelli che hanno bisogno non solo di sostegno finanziario ma soprattutto di fiducia in un futuro prossimo più operoso e meno asfittico del recente passato», ha commentato Franco Oltolini, responsabile di CarNext.

    | LEGGI ANCHE: DATI MERCATO AUTO NUOVE |

    Chi sceglie di rivolgersi al canale delle auto usate, dà fiducia a marchi come Toyota e Lexus, complessivamente con un +14.4% rispetto allo stesso periodo del 2014; crescita in doppia cifra anche per l’usato a marchio Opel (+10,2%) e Nissan (+10,7%), mentre Fiat resta appena sotto, con un +9,1%; flette Smart, seppur di un marginale -1,05%, a fronte di crescite moderate per Alfa, Peugeot e Volkswagen, tutte tra il 3 e 4% di crescita.

    Fabiano Polimeni

    335

    Salone di Parigi 2016

    ARTICOLI CORRELATI