Mercato dell’auto: segnali di ripresa a marzo

da , il

    Mercato Auto

    Piccoli ma significativi segni di ripresa riguardano il mercato dell?auto relativamente al mese di marzo 2009 quando sono state immatricolate 214.218 vetture nuove con un +0,24% rispetto ad analogo periodo dello scorso anno; merito di questo dato positivo gli incentivi che cominciano a dare i loro frutti.

    Vero è che nel primo trimestre 2009 si è registrata una flessione di oltre il 19% rispetto alo stesso periodo dello scorso anno, ma la ripresa comincia a farsi intravedere.

    In Italia in pole position in fatto di vendite è sempre la Fiat con un + 3,51% riguardo al mese di marzo, seguita da Ford (22.102, +33,84%), Volkswagen (12.649, -8,82%). Quarta Toyota (12.320 +20,30%), davanti a Opel (11.116, -24,99%), Peugeot (10.340, +14,29%) e Citroën (10.043, -4,02%). Chiudono Lancia (9.346, +6,64%), Renault (7.142, -32,81%) e BMW (6.018, -25,74%), che ha preceduto l’Alfa Romeo di sole tre vetture (6.015, +35,47%).

    In fatto di modelli di auto, la vettura più venduta nel mese di marzo 2009 è stata la Fiat Punto, seguita dalla Fiat Panda e dalla Ford Fiesta; se esaminiamo il comparto delle diesel, prima ancora una volta la Fiat Punto seguita da Ford Fiesta e Volkswagen Golf.