Mercedes al Motor Show 2012: tutti i modelli [FOTO e VIDEO]

Mercedes al Motor Show 2012: tutti i modelli [FOTO e VIDEO]
da in Anteprima auto, Anticipazioni Auto, Auto 2012, Auto 2013, Auto 2014, Auto nuove, Mercedes, Motor Show Bologna 2016, Salone auto, Video Auto
Ultimo aggiornamento:

    Dopo la presentazione dei modelli di Volkswagen al Motor Show di Bologna (5 – 9 dicembre 2012) è giunto il momento di un altro marchio tedesco, un marchio premium in ogni segmento, il marchio della Stella: Mercedes-benz.
    Alla kermesse emiliana i tedeschi in questione puntano su due varianti di un modello molto amato specialmente dal pubblico italiano che in territorio nazionale ha riscosso un buon successo di vendite e parliamo appunto della media monovolume Mercedes Classe B. A Bologna la vedremo equipaggiata della motorizzazione a metano denominata Natural Gas Drive e quella a impatto zero nell’ambiente ma ancora in veste di concept: la Classe B Electric Drive.
    Quello che vuole Mercedes è ridurre l’impatto ambientale, con quella a metano, almeno del 16% e far risparmiare al cliente la metà del costo che ha l’alimentazione a benzina o diesel attualmente in listino ad oggi.

    Mercedes al Motor Show 2012: Classe B Natural Gas Drive

    La Mercedes Classe B alimentata a metano, la Natural Gas Drive quindi, è il primo modello della gamma di Classe B ad adottare la carrozzeria modulare “ENERGY SPACE”. La novità principale sta nel fatto che il pianale, in parte doppio, fa alloggiare, sotto il divano posteriore, un serbatoio grande e altri due secondari, più piccoli, di metano. La capacità totale è di 125 litri che corrispondono a quasi 21 chilogrammi. E’ proprio con questa soluzione che la Casa tedesca ha fatto in modo di non andarne a discapito del bagagliaio facendo rimanere inalterata la sua capacità.
    Stando ai dati dichiarati dagli ingegneri, con la versione a metano che vi stiamo descrivendo, i consumi di quella spinta da 156 cavalli di potenza si attestano essere 4,2 chilogrammi ogni 100 chilometri percorsi che corrispondono ad un impatto di 115 grammi al chilometro nell’ambiente: quasi 16 punti percentuali di differenza rispetto alla Classe B 200 BlueEFFICIENCY a benzina della stessa potenza.

    Mercedes Classe B Electric Drive

    Passiamo ora all’altra novità: la Mercedes Classe B elettrica. Il suo esordio l’ha fatto al precedente Salone di Parigi ed è equipaggiata di batterie e motore elettrico da 100 kW, ossia 136 cavalli, e 310 Nm che ne danno un’autonomia complessiva di quasi 200 chiometri con una ricarica completa.

    Mercedes Classe B Electric Drive inizialmente doveva essere quasi esclusivamente un prototipo, una sperimentazione di una propulsione completamente elettrica applicata ad una vettura ma invece, preso il progetto della Smart Electric Drive, sembra proprio che innanzitutto questa Classe B entri in produzione forse dal 2014 e poi che questa tecnologia sia estesa anche ad altre vetture in gamma Mercedes come già è stato sperimentato per la sportiva SLS: indice che la propulsione elettrica sarà estesa anche al marchio AMG.

    Mercedes Classe A, Concept Style Coupé oltre a Citan e Viano

    Continuando a citare i modelli presenti al Motor Show di Bologna di questo 2012, spazio anche alla nuova Mercedes Classe A, al Concept Style Coupé: una vettura che prefigura nelle sue linee quelle della prossima berlina CLA. Concludono poi i veicoli del segmento multispazio quali il Citan e Viano.

    Mercedes al Motor Show 2012: la gamma fuoristrada

    Le vetture fuoristrada della Casa della Stella non ci saranno come protagoniste allo stand direttamente ma verranno esposte particolarmente nell’esclusiva area 4×4 della Federazione Italiana Fuoristrada e quindi tutti i visitatori possono pure avere il modo ed il gusto di guidare i nuovi GLK, M, GL e il patriotico G.

    VEDI ANCHE:

    Tutte le informazioni utili sul Motor Show di Bologna 2012

    Tutti i modelli esposti al Motor Show di Bologna 2012

    Dacia al Motor Show di Bologna 2012

    Fiat al Motor Show di Bologna 2012

    Renault al Motor Show di Bologna 2012

    Seat al Motor Show di Bologna 2012

    Smart al Motor Show di Bologna 2012

    Volkswagen al Motor Show di Bologna 2012

    Nissan al Motor Show di Bologna 2012

    Skoda al Motor Show di Bologna 2012

    Opel al Motor Show di Bologna 2012

    MOTOR SHOW DI BOLOGNA 2012, TUTTI I MODELLI ESPOSTI

    1008

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Anteprima autoAnticipazioni AutoAuto 2012Auto 2013Auto 2014Auto nuoveMercedesMotor Show Bologna 2016Salone autoVideo Auto
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI