Mercedes al Salone di Francoforte 2015: tutte le novità auto presentate [FOTO]

Mercedes al Salone di Francoforte 2015: tutte le novità auto presentate [FOTO]
da in Auto 2016, Auto nuove, Mercedes, Salone auto, Salone di Francoforte 2015
Ultimo aggiornamento: Mercoledì 26/08/2015 16:05

    Cosa porterà di novità auto Mercedes al Salone di Francoforte 2015, kermesse automobilistica tedesca considerata come una delle più importanti a livello mondiale? Dato il forte appeal e l’interesse che la manifestazione suscita nel pubblico, i brand automobilistici prendono la palla al balzo e lo rendono teatro di presentazioni e novità. Mercedes quest’anno ha deciso di calare qualche “carta” importante…

    Scelta davvero insolita ma accattivante allo stesso tempo quella di fare una berlina di alta gamma…senza tetto. Al Salone di Francoforte 2015 Mercedes presenterà la terza variante della Classe S, che dopo la coupè e la berlina stavolta si presenta come cabriolet. Non ci sono ancora immagini ufficiali in giro ma solo il rendering ufficiale rilasciato dalla casa e qualche foto spia, che vede la S cabriolet sfruttare due sole porte e non quattro, una capote in tela con lunotto in vetro, mossa da un comando elettrico, e pregiati interni che richiamano lo stile della versione coupè. Motori a disposizione saranno il 4.7 litri da 455 cavalli ed il 5.5 litri da 585 cavalli della versione AMG, che arriva a 629 cv nella versione più spinta “S”, mentre la trazione di serie scarica la potenza sul posteriore o sul entrambi gli assi se si opta per la versione 4MATIC

    Alla gamma Mercedes non poteva mancare una versione coupè della berlina Classe C: ecco fatto, arriva al Salone di Francoforte. Dopo aver lanciato la berlina C e la sua versione ad alte prestazione C63 AMG è arrivato il momento di pensare a quei clienti, una nicchia a dirla tutta, che prediligono linee ancora più filanti a discapito delle due porte posteriori. Il lavoro fatto dai designer è stato comunque di rilievo, poichè hanno quasi del tutto ridisegnato il posteriore. Le motorizzazioni saranno tutte Euro 6, con i benzina che vanno da 156 a 211 cavalli ed i diesel che vanno da 170 a 204 cavalli.

    Già al debutto a Francoforte sarà presente la versione ad alte prestazioni della Classe C Coupè, la C63 Coupè AMG che offre prestazioni alte e pure in senso stretto, perchè chi punta ad un modello non solo coupè ma addirittura in allestimento AMG difficilmente cerca altro. L’estetica/aerodinamica abbraccia una deviazione dei flussi nettamente migliorata (e stavolta con scopo funzionale, soprattutto per il diffusore posteriore che non è finto…) perchè scaricare i 476 cavalli della C63 o meglio i 510 della C63 S richiede un lavoro a 360 gradi e non solo di assetto e motore. Modifiche in tal senso comunque sono state apportate, con valori di camber specifici per tale modello e sospensioni riviste, mentre ad accompagnare il V8 biturbo da 4 litri ci pensa il cambio AMG Speedshift MCT.

    517

    ARTICOLI CORRELATI