NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Mercedes al Salone di Ginevra 2013: A45 AMG, Classe E restyling e CLA [FOTO]

Mercedes al Salone di Ginevra 2013: A45 AMG, Classe E restyling e CLA [FOTO]

Esclusa la nuova Mercedes A45 AMG, non ci sarà nessuna anteprima mondiale per il costruttore della Stella, ma solo anteprime europee

    Esclusa la nuova Mercedes A45 AMG, non ci sarà nessuna anteprima mondiale per il costruttore della Stella, ma solo anteprime europee. Parlando più nello specifico Mercedes si presenta al Salone di Ginevra 2013 (in programma, per il pubblico, dal 7 al 17 di marzo) con il restyling della Classe E, declinata in tutte le sue varianti di carrozzeria, e la nuova berlina/coupé CLA. Cominciamo col parlare proprio di quest’ultima: dopo averla già vista al Salone di Detroit, i tedeschi hanno deciso di portare in Svizzera un nuovo concetto di vettura. Il family feeling è quello della Mercedes Classe A, quindi in un certo senso la si potrebbe definire come una versione a tre volumi di quest’ultima. In realtà non è una berlina tradizionale, ma vuole riprendere un po’ la filosofia della sorella maggiore CLS (come testimoniato anche dalla similitudine nel nome), ossia vuole fondere la praticità di una vettura da famiglia allo stile di una filante coupé.

    Il risultato indubbiamente è piacevole e riuscito e le foto parlano da sole. Le dimensioni sono molto generose: pensate che la CLA è lunga 4 metri e 62 centimetri, quasi come una Classe C, tanto per capirci. Anche gli interni riprendono lo stile dell’abitacolo della Classe A, mentre per quanto riguarda le motorizzazioni le due vetture avranno una gamma del tutto analoga. Il prezzo di partenza del modello CLA 180 BlueEfficiency sarà di 29.900 euro.

    Mercedes A45 AMG

    La Classe A AMG è una vettura molto attesa dagli appassionati e si profila come la massima espressione della berlina compatta di segmento C della casa tedesca. Il vero pezzo forte della nuova Mercedes-Benz A45 AMG è proprio la tecnica. Sotto al cofano scalpita il nuovo motore quattro cilindri turbo benzina da 2.0 litri, che, grazie ai suoi numeri, si aggiudica il titolo di propulsore quattro cilindri di serie più potente a livello mondiale. La potenza massima è di 360 cavalli (265 kW) a 6.000 giri al minuto, mentre la coppia motrice si assesta su di un livello di 450 Nm, costanti tra i 2.250 ed i 5.000 giri al minuto. Per scaricare al meglio questa potenza sulla strada, gli ingegneri Mercedes AMG hanno previsto un sistema di trazione integrale 4MATIC, studiato per offrire il massimo del piacere di guida. Per il cambio, invece, si è optato per il Mercedes SPEEDSHIFT DCT AMG automatico sequenziale con doppia frizione e sette rapporti. Prestazioni elevatissime: velocità massima limitata elettronicamente a 250 km/h ed accelerazione 0-100 km/h in 4,6 secondi.

    Sul piano estetico possiamo segnalare un nuovo body kit che la rende ancora più sportiva del normale.

    Mercedes Classe E 2013

    In anteprima europea viene esposta anche la nuova gamma della Mercedes Classe E 2013. Esposta in tutte le sue varianti: dalla classica berlina a tre volumi alla station wagon, passando per la coupé, la cabrio e la sportivissima E63 AMG. Cominciando col parlare del piano estetico, la principale novità è sicuramente nel frontale. Il muso della nuova Classe E propone fari con un singolo elemento, luci a led e forme morbide, decisamente in controtendenza con il precedente modello o, in generale, con la tradizione del modello, che da anni li prevedeva sdoppiati. Se confrontata con il muso, la coda è pressoché invariata e prevede solo una nuova geometria interna per i fanali, nonchè degli inediti terminali di scarico cromati trapezoidali sul paraurti. Per quanto riguarda i motori a benzina essi spaziano come potenza dai 184 CV della E200 fino ad arrivare ai 408 CV della E500. I diesel, invece, hanno potenze comprese tra i 136 ed i 252 cavalli. Il top di gamma è rappresentato dalla versione griffata dalle tre lettere AMG. La E63 ha un 5.5 litri da 557 cavalli, che salgono addirittura a quota 585 cavalli sulla E63 AMG S. Il prezzo d’attacco sarà fatto dalla E200 CDI, proposta a 39.980 euro.

    FOTOGALLERY SALONE DI GINEVRA 2013

    727

    PIÙ POPOLARI