Mercedes AMG GT S F1 è la nuova Safety Car della Formula 1! [FOTO]

[galleria id=”16417″]

Con la nuova stagione di Formula 1 che sta per arrivare vi sono numerosi “rinnovamenti”, tra questi vi sarà anche una nuova Safety Car. La Casa della Stella fornisce vetture per l’assistenza alle gare (leggi Safety Car e Medical Car) da quasi ventanni e quest’alleanza è destinata a durare ancora a lungo.
La vettura destinata all’ingresso rapido in pista per il raggruppamento delle vetture in caso di incidente o di condizioni meteo avverse è quindi la Mercedes AMG GT S F1 che grazie alle sue elevate prestazioni saprà compiere il ruolo assegnatole in modo egregio. La vettura dedicata al trasporto del personale medico di primo soccorso all’interno dei circuiti sarà invece la Mercedes C63 AMG Station Wagon.

A partire dalla stagione 2015 quindi non vedremo più la Mercedes SLS AMG nel ruolo di Safety Car, compito che svolgeva dalla stagione 2010. Da ora in poi vi sarà la Mercedes AMG GT S F1 che può contare su una dotazione di tutto rispetto. Sotto il cofano trova posto infatti il possente V8 biturbo da 4 litri di cilindrata che eroga la potenza di 510 cavalli e ben 650 newtonmetro di coppia motrice. La lubrificazione è a carter secco mentre il cambio è un Speedshift DCT doppia frizione a sette rapporti che scarica la potenza sulle ruote posteriore.
Ovviamente presente l’assetto sportivo completato da cerchi in lega con pneumatici da 265/35 R19 all’anteriore e 295/30 R20 al posteriore dai quali si intravedono i dischi e le pinze del potente impianto frenante carboceramico.

Invariato l’equipaggio composto ancora una volta dal tedesco Bernd Maylander in veste di pilota e Peter Tibbets al suo fianco. La vettura deriva direttamente dalla versione di serie della Mercedes AMG GT S e nella dotazione include il pacchetto Dynamic Plus.
Specifici della Safety Car sono invece la barra sul tetto con telecamera, luci stroboscopiche a LED, i loghi ufficiali della Formula 1 e della FIA ed infine l’impianto di scarico al quale sono state tolte numerose “strozzature” e ne è stato accordato il suono per renderlo ancor più pieno ed emozionante.

Altre dotazioni esclusive sono rappresentate dal sistema di comunicazione radio della vettura che permette all’equipaggio di rimanere in diretto contatto con la direzione di gara, il sistema GPS ad alta risoluzione, indicatori che informano sulle evoluzioni della gara e sulla telemetria ed infine due iPad inseriti nel cruscotto che permettono di visualizzare le immagini della corsa direttamente dalla regia, i dati sui tempi sul giro, l’ordine delle monoposto e molto altro.

Impostazioni privacy