Mercedes, arriva il collaudatore robot

Mercedes, arriva il collaudatore robot

Mercedes ha progettato e messo a punto un sistema di collaudo automatico, con sistemi avanzati di gestione delle situazioni più estreme

da in Mercedes, Mondo auto, Sicurezza Stradale
Ultimo aggiornamento:

    Mercedes Benz - collaudatore automatico

    La Mercedes ha deciso di non mettere più a rischio l’incolumità dei propri dipendenti, in particolare nei collaudi in situazioni particolarmente pericolose. Gli ingegneri della Stella hanno infatti messo a punto uno speciale sistema di guida automatica, in grado di gestire volante, acceleratore e freno. Il collaudatore robot segue in autonomia un percorso prestabilito, anche in presenza di altre auto. Non siamo ancora all’auto che si guida da sola, ma è certamente un passo avanti in questa direzione. I tecnici dovranno poi registrare ed analizzare i dati raccolti.

    Il sistema dispone di un gran numero di sensori che lo rendono in grado di reagire a situazioni particolari, fermando la vettura in caso di necessità. Le auto col pilota automatico sono sottoposte a sollecitazioni ben superiori a quelle che si registrano normalmente su strada, verificando ad esempio che gli airbag non si attivino accidentalmente in caso di urti minori.

    Mercedes Benz - collaudatore automatico
    Probabilmente queste innovazioni non sfoceranno nella progettazione di un’auto a guida automatica, che per ora resta un esperimento per studenti di ingegneria. Ma certamente questi strumenti di assistenza alla guida (molti dei quali sono già utilizzati sulle vetture moderne) potrebbero presto contribuire ad aumentare comfort e sicurezza della guida.

    Bharat Balasubramanian, responsabile innovazione di Daimler, ha affermato: «I futuri sistemi di assistenza ci consentiranno di gestire situazioni di traffico sempre più complesse tenendo sotto controllo tutti gli eventuali rischi, come per esempio gli incroci. Il nuovo metodo di collaudo della guida automatizzata rende i nostri sistemi di sicurezza ancora più evoluti, affidabili ed efficaci».

    341

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN MercedesMondo autoSicurezza Stradale
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI