Mercedes Atego è Truck of the Year 2011

Mercedes Atego e Mercedes Atego BlueTec Hybrid sono stati insigniti del premio internazionale Truck of the Year 2011, nel corso del Salone di Hannover, per le loro innovazioni tecnologiche

da , il

    Mercedes Atego è Truck of the Year 2011

    Il Salone di Hannover ha visto premiato come autocarro più innovativo nel trasporto su strada per consumi, emissioni, sicurezza e comfort di guida il Mercedes Atego. Al camion da 12 tonnellate con la Stella è stato assegnato il riconoscimento Truck of the Year 2011, da una giuria composta da giornalisti internazionali esperti nel settore dei mezzi da lavoro. Premiate in particolare le innovazioni tecnologiche. Inoltre, il Mercedes Atego BlueTec Hybrid è stato ritenuto un veicolo all’avanguardia per quanto riguarda i sistemi di trazione alternativi in questo segmento.

    «Con la nuova famiglia Atego, Mercedes-Benz ha creato un autocarro di classe media con “due anime” – ha affermato la giuria nel motivare il premio – adatto a molteplici applicazioni. Nel servizio di distribuzione, il conducente dispone di un allestimento, fino a poco tempo fa riservato ai professionisti del trasporto pesante a lungo raggio. Inoltre, il sistema ibrido parallelo contribuisce in modo decisivo alla riduzione delle emissioni di CO2 per i veicoli industriali all’interno dell’Unione Europea».

    Il premio Truck of the Year viene assegnato ogni anno all’autocarro più innovativo nel trasporto su strada, in relazione ai consumi e alle emissioni di CO2. Sicurezza e comfort di guida sono altri elementi presi in grande considerazione dai giurati. Alla fine, Mercedes Atego ha sconfitto i concorrenti con 127 voti totali.

    Un riconoscimento importante soprattutto per quanto riguarda Atego 1222 L EEV Bluetec Hybrid, un mezzo pesante all’avanguardia per quanto riguarda lo sviluppo di tecnologie per la mobilità ecosostenibile anche per questo tipo di veicoli.